Home      Chi sono         Le attività         Prossimamente       
 
 
 
 
 
 
 
Archivio

Escursioni:

DAL 2 AL 12 MAGGIO
CAMMINO DI SAN GIORGIO VESCOVO DI SUELLI DA CAGLIARI A LANUSEI

L’edizione 2023  del Cammino di San Giorgio Vescovo di Suelli si terrà dal 2 al 12 maggio,  partendo da Cagliari per arrivare a Lanusei, ovviamente a piedi.
Questo l’ itinerario-tappe: 1° Cagliari - Donori, 2° Senorbì - Suelli – Siurgus Donigala, 3° Siurgus Donigala - Goni ; 4° Goni - Silius, 5° Silius - Armungia, 6° Armungia - Villasalto,  7° Villasalto - San Vito, 8° Murtas - Sarrala (Tertenia), 9° Sarrala – Marina di Cardedu, 10°Marina di Cardedu - Cea (Barisardo), 11° Cea -Lanusei e ritorno a Cagliari in bus.
Ecco il Diario della guida:

Cammino di San Giorgio Vescovo di Suelli

Diario di bordo della guida.

2 maggio 2023

Prima tappa: Cagliari-Donori

La mia giornata è iniziata con l'arcobaleno che, come dicevano gli antichi, al mattino è segno di pioggia in arrivo.

Camminare a lungo ci permette di prenderci una pausa dal mondo e ieri mi sono concessa questo lusso.

Pur lavorando, il gruppo piccolo ha permesso a ognuno di godere di ciò che ci circonda.

Siamo partiti dalla periferia di Cagliari, certamente non "accogliente", per una certa trascuratezza e la presenza di rifiuti di vario tipo certamente non gradevoli.

Lentamente il paesaggio cambia, con appezzamenti coltivati via via di dimensioni crescenti: orti, colture cerealicole, oliveti, vigneti, inframezzati da piccole aree o fasce incolte, utilissime per la #biodiversità. Abbiamo ascoltato canti di Beccamoschino, Strillozzo, Quaglia, Pernice sarda, Occhione, Gheppio.

Abbiamo camminato sotto la pioggia per gran parte della giornata, ma questo non ci ha impedito di guardarci intorno e apprezzare, forse ancora maggiormente, quanto ci circonda. Hanno attratto la nostra attenzione le lumache, numerosissime, rese attive dalla ,  che siamo stati attenti a non calpestare.

La sosta per il panino nella Chiesa di Sibiola si è svolta al riparo del portico: un luogo speciale in cui abbiamo purtroppo osservato la presenza di rifiuti (piatti, bottiglie e stoviglie in plastica) abbandonati.

Al nostro arrivo a Donori, giusto in tempo prima di un ulteriore scroscio di pioggia, siamo stati accolti da don Fabrizio, parroco della chiesa di San Giorgio, attualmente interessata da lavori.

Km totali circa 23

Dislivello in salita circa 250 m

Cammino di San Giorgio Vescovo di Suelli

Diario di bordo della guida.

3 maggio 2023

Seconda tappa Senorbi- Siurgus Donigala

Siamo partiti da Senorbi con una giornata soleggiata, per raggiungere via San Giorgio a Suelli e, di seguito, il santuario di San Giorgio, dove secondo la tradizione ci sarebbe la sua tomba.

Dopo il timbro della credenziale e un piacevole incontro con un Suellese, che ci ha invitato a visitare il suo splendido giardino e ha voluto avere notizie del nostro cammino.

Un altro piacevole incontro è stato il passaggio nella bottega di Suelli, per acquistare il panino per il pranzo. Qui abbiamo chiacchierato con la proprietaria e alcuni abitanti del paese.

Abbiamo quindi intrapreso il Cammino in direzione della Fonte di San Giorgio, uno dei luoghi della memoria storica della presenza del santo, come il nuraghe Piscu ( vescovo) e bau piscu (il guado del vescovo). A Siurgus Donigala abbiamo incontrato il parroco e un gruppo di ragazzi e ragazze che, incuriositi dal Cammino, ci hanno tempestato di domande e hanno voluto provare a caricare lo zaino. Dopo il timbro della credenziale, una meritata sosta rigenerante al bar prima di tornare col bus a Senorbi' per cena e pernottamento.

Ancora una giornata in cui abbiamo riempito occhi e cuore di colori  profumi, canti degli uccelli e dell'acqua (a Bau Piscu) e abbiamo fatto diversi incontri, una delle caratteristiche umane più belle dei cammini.

A domani per la terza tappa!

Km totali circa 15

Dislivello in salita circa 250 m

Cammino di San Giorgio Vescovo di Suelli

Diario di bordo della guida.

4 maggio 2023

Terza tappa Siurgus Donigala-Pranu Muttedu

Il gruppo di camminanti, fin qui di 8 persone, oggi cresce: siamo in tutto 12. 

Transfer bus per Siurgus Donigala e inizio del Cammino. Una nebbia  fitta rende il paesaggio quasi fatato, ma ben presto si dissolve lasciando uno splendido cielo azzurro.

Abbiamo camminato in un bosco di sughere e roverelle, con bestiame al pascolo: anche oggi splendide fioriture multicolori: il bianco del cisto e  del Biancospino, il viola dell' Echium, il giallo dei Ranuncoli, il celeste del Lino, il rosso dei Papaveri....

La tappa termina a Pranu Muttedu, un luogo di culto prenuragico situato in un bosco di sughere, con menhir e sepolture collettive di transizione tra le domus de janas e le tombe di giganti: un sito unico!

Il transfer bus ci porta a Silius per il pernottamento: accoglienza semplice e familiare con antipasto (guanciale, formaggio, olive, pane, minestra di brodo di carne locale, carne lessa, favette, melanzane innaffiare da vino rosso. Un vassoio di ottimi dolci tipici casalinghi chiude la cena. 

Km totali circa 15

Dislivello in salita circa 450 m

Cammino di San Giorgio Vescovo di Suelli

Diario di bordo della guida.

5 maggio 2023

Quarta tappa Pranu Muttedu-Silius 

Transfer bus per Pranu Muttedu e inizio del Cammino.

Una comoda sterrata scende nella valle, introcendoci a un paesaggio caratterizzato dalla presenza di attività pastorali: capre e bovini. La macchia alta inizia a prevalere, con Corbezzolo e Lentisco tra i Cisti fioriti. Di fronte a noi Padenti scurosu,Il bosco scuro per la sua compattezza: magnifici esemplari di Leccio, veri patriarchi, hanno visto pascolo di suini, permesso solo dietro autorizzazione (padenti).

Raggiungiamo il capriole Lallai, dove ci aspetta Livio, che ci racconta del suo lavoro e risponde alle nostre domande. Livio continua a seguire l'allevamento tradizionale, come facevano suo padre e suo nonno. Il suo caprile è bello, ordinato e pulito e dice del suo amore per la sua attività. Ci mostra a capretti di 2-3 mesi che mostrano di riconoscerlo. Ci ha preparato lo spuntino con i suoi prodotti: formaggi di varie stagionature, ricotta salata, guanciale, pane e vino, dolci e liquore di mirto e filu e ferru.

Nel pomeriggio raggiungiamo Silius camminando dapprima nel bosco e poi in un paesaggio prettamente pastorale, ma molti ovili sono abbandonati.

All'ingresso in paese incontriamo il padre di Livio che ci accoglie nella sua casa con la moglie per un ristoro.

Anche oggi ci aspettano doccia e una tipica cena "casalinga" da Margherita e Pierpaolo.

Oggi questo viene chiamato #turismoesperienziale.

Per noi è questo il #camminodisangiorgiovescovo

Km totali circa 18

Dislivello in salita circa 450 m

Cammino di San Giorgio Vescovo di Suelli

Diario di bordo della guida.

6 maggio 2023

Quinta tappa Silius-Armungia

Scendiamo tra campi e bestiame al pascolo da Silius fino al sentiero che sale al Castello di Sassai, che domina Orguglioso fino al Flumendosa. Piccola tappa di immersione nel medioevo.Riprendiamo il cammino fino alla statale, la incrociamo e iniziamo la salita tra campi a foraggio e aree a pascolo sotto un cielo azzurro e la temperatura che inizia a salire. A tratti gli alberi ci offrono ombra per una breve sosta rinfrescante. La sosta al Rio Bintinoi, così chiamato per 19 guadi necessari lungo l'itinerario accanto al fiume, è particolarmente gradita per pediluvio e persino un veloce bagno😊😊 Dopo la sosta panino ci aspetta la salita per raggiungere Armungia, un po' faticosa per il caldo. In alto vediamo già Villasalto, metà della prossima tappa, mentre Armungia sarà visibile solo al termine del sentiero dei minatori, di cui percorriamo l'ultimo tratto.

Dopo una birra per festeggiare il compleanno di Francesca, la nostra camminante veterana, ci meritiamo una agognata doccia, partecipiamo a un incontro sulle Comunità energetiche condotto da Fernando Codonesu, che riscuote un grande interesse anche tra i locali. Presenti anche alcuni amministratori.

Cena familiare con favata, salsiccia arrosto, ricotta, verdure, macedonia e, per finire, una splendida torta per festeggiare Francesca.

Per noi è questo il #camminodisangiorgiovescovo

Km totali circa 18

Dislivello in salita circa 450 m

Cammino di San Giorgio Vescovo di Suelli

Diario di bordo della guida.

7 maggio 2023

Sesta tappa Armungia-Villasalto

Oggi ci aspetta un percorso più breve. Percirriamo il sentiero dei minatori, utilizzato dai minatori e dalle cernitrici per recarsi alla miniera Su Suergiu. Mentre lo percorro penso alle loro fatiche e ai grandi sacrifici per garantire ai figli migliori prospettive di vita. Mi sembra quasi di sentire il loro chiacchiericcio per alleggerire la fatica. Il sentiero procede in discesa, con tratti ombrosi e altri più aperti, per poi risalire fino alla

miniera, dove troviamo la guida Simona Axana che ci racconta della vita di questa miniera.

Da aneddoti e curiosità percepisco la sua passione per questi luoghi e il desiderio di tramandare la memoria storica. Mi ha colpito un'usanza di Villasalto, ancora in uso, per cui quando un bambino/ a compie 1 anno, viene fatto sedere davanti a un canestro nel quale si trovano vari oggetti (pane delle feste e comune, una chiave, un libro, una penna, un rosario): in base all'oggetto scelto dal bambino viene predetto il suo futuro.

Dopo aver salutato Simona, pausa pranzo e ripresa del Cammino verso Villasalto. Birra rinfrescante e sistemazione in B&B, prima di un incontro per parlare del Cammino di San Giorgio con amministratori locali, il parroco e la presidente di Legambiente che vive a Villasalto. Un'occasione per parlare delle difficoltà dei piccoli comuni e delle occasioni di sviluppo offerte dagli itinerari a piedi.

#camminodisangiorgiovescovo

Km totali circa 10

Dislivello in salita circa 450 m

Cammino di San Giorgio Vescovo di Suelli

Diario di bordo della guida.

8 maggio 2023

Settima tappa Villasalto-Chiesa di San Giorgio Vescovo (San Vito).

Oggi festeggio il compleanno e la vista delle mie amate cime ( I Sette Fratelli), seppure in lontananza, e, in direzione opposta, del mio secondo amore Perda Liana, mi sembra un bellissimo regalo, che compensa il grigiore del cielo e il pessimo bollettino meteo, annunciato di pioggia.

Usciamo da Villasalto per dirigerci verso la strada che conduce alla base elicotteri del Corpo Forestale. La salita, per oggi, è tutta qui: poi scenderemo camminabdo in una comoda sterrata che si inoltra in una valle che mi porta a pensare all'aspetto del paesaggio tipico del Gerrei,segnato dall'attività pastorale talvolta condotta "aggredendo" il territorio col sovrapascolo.

Siamo in primavera e le fioriture, prime fra tutte quelle di Cisto di Montpellier, ingentiliscono la durezza del Gerrei.

Raggiungiamo il letto del Rio s'acqua Callenti e verifichiamo anche qui la scarsità d'acqua. Proseguiamo raggiungendo la 387 e seguendola per un breve tratto per poi lasciarla in direzione del Flumendosa. Ci aspettano due guadi  da affrontare scalzi, situazione che suscita risate e divertimento in alcuni, fastidio e disagio in altri, un sano piacere per un contatto più forte con la natura in altri ancora. Per me l'ultima opzione. Mi viene da pensare a come ci si muoveva a piedi sino a non molti anni fa e ai disagi da affrontare, che per noi diventano un'esperienza di contatto più stretto con madre natura.

Altri 10 di Cammino dopo il secondo guado e siamo alla Chiesa di San Giorgio. E qui si scatena la pioggia, abbondante come ci aspettiamo durante il #camminodisangiorgiovescovo

#allascopertadi

#retecoturismosardegna

Km totali circa 20

Dislivello in salita circa 150 m

 

Cammino di San Giorgio Vescovo di Suelli

Diario di bordo della guida.

9 maggio 2023

Ottava tappa
Colostrai-Muravera via Baccu Arrodas

In sostituzione della prevista tappa Torre Murtas-Camping Tesonis, annullata a causa della mancata autorizzazione al transito per via delle esercitazioni militari in corso, visitiamo un’area poco conosciuta del territorio di Muravera.
Dopo l’ottimo pernottamento nel Camping Torre Salinas, ci raggiungono altri 4 camminanti e ci incamminiamo verso il cantiere di Senni, gestito dall’Agenzia Forestas, che oggi ci accoglie nelle sue strutture, una particolarissima “stalla comunale”, ristrutturata come base logistica del cantiere. La lunga salita richiede qualche sosta per riprendere fiato e per poter ammirare il panorama, via via più ampio verso il mare e il territorio circostante. Camminiamo dapprima tra la macchia alta poi, in cima, in una pineta, evidente esito di rimboschimento.
Una piacevolissima accoglienza (cibo e bevande) allieta la nostra pausa pranzo, che si svolge in un’area sosta ben allestita dall’Agenzia Forestas.
Dopo uno sguardo all’ampio panorama verso nord, fino al Gennargentu, ai Tacchi d’Ogliastra e alla mia amata Perda Liana, iniziamo la discesa percorrendo sentieri immersi nel bosco: l’occasione per notare l’influenza dell’esposizione sulla vegetazione. Troviamo i residui della Miniera di Baccu Arrodas, sito minerario legato alla via dell’Argento, che ha creato lavoro in quest’area tra l’800 e il ‘900.
Per me è un po’ come stare a casa, dal momento che questi sentieri sono per me consueti.
Terminiamo il cammino alle porte di Muravera, dove ci aspetta il bus per il transfer al Camping Tesonis. #camminodisangiorgiovescovo
#allascopertadi
#retecoturismosardegna
Km totali circa 17
Dislivello in salita circa 450 m

 

Cammino di San Giorgio Vescovo di Suelli

Diario di bordo della guida.

10 maggio 2023

Nona tappa
Tesonis-Marina di Cardedu

Percorso costiero che dal camping Tesonis (Sarrala) ci conduce all’Hotel Corte degli ulivi (Marina di Gairo). Il gruppo acquista 4 nuovi camminanti che ci raggiungono al mattino, prima della partenza.
Avremo a vista una splendida costa per tutta la giornata; il mare dai colori cangianti, ora turchese ora azzurro ora blu profondo, una costa ora rocciosa ora sabbiosa, la macchia mediterranea che arriva fino al mare, in un tripudio di Euforbia che inizia ad arrossarsi a causa della stagione. L’itinerario ci fa affrontare alcune salite, a tratti impegnative, ma ci premia con la splendida vista di “Sa perda stampara”, una grande finestra naturale creata dall’erosione tra le rocce, che crea un quadro naturale di grande bellezza.
Ancora qualche Km prima della sosta birra al Bar del Camping Coccorrocci.
Riprendiamo il cammino costiero fino alla spiaggia di Su Sirboni, in cui ci concediamo un tuffo ristoratore prima di proseguire fino all’Hotel Corte degli ulivi.
Il Cammino ci ha portato dalla periferia urbana alle campagne coltivate, dalle prime colline ai rilievi dell’interno e da oggi ci conduce verso il mare: ma è una visione splendida, senza la folla estiva: un’immersione nella naturalità capace di ricaricarci. Ed è inevitabile parlare del modello di turismo che vorremmo: il tanto decantato “allungamento della stagione”, che può essere realizzato, per esempio, con queste modalità.

#camminodisangiorgiovescovo

#allascopertadi

#retecoturismosardegna

Km totali circa 16

Dislivello in salita circa 350 m

Cammino di San Giorgio Vescovo di Suelli

Diario di bordo della guida.

11 maggio 2023

Decima tappa

Marina di Cardedu-Cea

Anche oggi ci attende un percorso costiero, dall’Hotel Corte degli ulivi (Marina di Gairo) alla Torre di Barì sardo. I colori del mare anche oggi ci riempiono gli occhi e il cuore; troviamo quasi subito il Rio Pelau e, come di consueto, per guadarlo dobbiamo scalzarci: questo è sempre un momento che crea ilarità e … qualche bagno imprevisto! Si cammina lungo spiaggia e, in parte, sotto la pineta, tra un trionfo di specie in fiore, tipiche delle spiagge: Violacciocca, Papavero giallo, Othantus, varie specie di Silene, Campanule, Crucianella, Scrofularia, Elicriso, Ginestrino delle spiagge. La loro presenza ci dice che questo lungo tratto di spiaggia è gestito correttamente, senza attrezzi che eradichino la vegetazione danneggiando le dune.
Abbiamo a vista la nostra meta: la Torre di Barì che raggiungiamo in tempo per l’appuntamento con Elena Piras, che ci guida nella visita alla Torre, restaurata e utilizzata per diverse manifestazioni.
Dopo la pausa pranzo, transfer bus per il Resort Baia Cea e rientro al paese di Barì sardo per la visita della Chiesa Parrocchiale insieme al Parroco; in questo paese il culto per San Giorgio Vescovo si è perso, ma qui esiste una statua del Santo; gli studi degli storici ci dicono che in questa zona esisteva una Chiesa di San Giorgio Vescovo, a ricordo del suo passaggio nel territorio. La chiesa è stata distrutta nel tempo ma è rimasta la statua.
Piccolo tour di shopping nel paese e alle 18 tutti in Municipio, per un incontro con la popolazione in cui si parla del Cammino di San Giorgio Vescovo e delle opportunità offerte dai Cammini. Sono presenti la vice- sindaca, nonché Assessora al Turismo Fabiana Casu, la guida Elena Piras e altri cittadini. L’incontro rappresenta uno scambio di informazioni sui programmi del Comune riguardo lo sviluppo turistico e le opportunità offerte dal passaggio dei camminanti.
Ultima serata con una cena “speciale” al Resort Baia Cea, una bellissima struttura vicina al mare e immersa nel verde, ben curata e gestita da Carmen Lara e dal suo staff con eleganza e sapienza: un bellissimo esempio di accoglienza. Questi incontri rendono il Cammino un’esperienza più ricca.
#camminodisangiorgiovescovo

#allascopertadi

#retecoturismosardegna

Km totali circa 9

Dislivello in salita circa 50 m

 

Cammino di San Giorgio Vescovo di Suelli

Diario di bordo della guida.

12 maggio 2023

Undicesima tappa

Cea-Lanusei
Partiamo dal livello del mare, attraversando coltivi a foraggio e pascoli, contadini e allevatori al lavoro. Attraversiamo la SS 125 e iniziamo la salita verso Lanusei, percorrendo uno stradino a tratti asfaltato, a tratti cementato e a tratti sterrato. Accanto a noi coltivazioni di Ulivi, frutteti, pascoli e, pian piano che ci si allontana dalla costa, piccoli lembi di bosco a Roverella, Sughera, Pioppo specie ai piedi del Monte Tarè: qui una piccola sorgente ci concede una breve abbeverata prolungata dalla scarsa disponibilità di acqua. Quasi a metà percorso prendiamo la deviazione per il sito archeologico di Scerì, dove cortesemente ci viene fornito il servizio guida nonostante siamo arrivati fuori orario.  Gran parte dei presenti non conosceva questo sito, in cui gli scavi sono iniziati nel 2007. Visitiamo prima un gruppo di Domus de janas, poi una serie di capanne che costituiscono il villaggio Nuragico e, infine, il nuraghe, che vanta una serie di “gallerie” che lo collegano col fiume a un livello più basso e verranno a breve rese fruibili per i visitatori. Un bell’esempio di valorizzazione della risorsa. Sono ancora in corso scavi che pian piano svelano nuovi particolari sulla civiltà nuragica: sono state trovate numerose macine, una delle quali, in particolare, presente in una delle capanne visitabili.
Dopo la pausa pranzo, allietata dall’offerta del vino della guida del sito, riprendiamo il cammino e giungiamo a Ilbono, dove il bus ci preleva per il rientro a Cagliari.
Sensazioni diverse si leggono sui volti: stanchezza, soddisfazione, arricchimento ma anche  desiderio di tornare a casa e di riposo!
L’augurio comune è: al prossimo Cammino!

#camminodisangiorgiovescovo

#allascopertadi

#retecoturismosardegna

Km totali circa 24 Km

Dislivello in salita circa 600 m

LUNEDI' 1 MAGGIO
ESCURSIONE A PISCINA LECIS (SAN VITO)

Un lembo di foresta con Lecci plurisecolari e corsi d’acqua, che si sviluppano tra cascate e grandi e spettacolari pozze che, a tratti, sembrano scomparire per poi formare ancora specchi d’acqua più a valle.
Chi vorrà potrà immergersi nelle pozze durante la sosta per la pausa pranzo.
Lunghezza: circa 11 Km,
Dislivello in salita: circa 250 m,
Tempo: circa 5 ore
Escursione di livello E, con qualche tratto esposto. Occorre passo sicuro.
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere, costume e asciugamano (per chi vuole!).
Posti limitati. Costo: € 20 a persona

Appuntamento: ore 9:30 ingresso San Vito.
Adesioni entro le ore 20 di Sabato 29 Aprile al 3489305607 Stefania









MARTEDI' 25 APRILE
ESCURSIONE AL PARCO DELL'OSSIDIANA (PAU) PER UN GRUPPO BELGA IN LINGUA INGLESE
Ho accompagnato un gruppo, proveniente dal Belgio, lungo i Sentieri dell'ossidiana. Abbiamo camminato nel bosco, nel quale è in atto un progetto di ripopolamento dei rapaci notturni, con allestimento di nidi artificiali.
Abbiamo avuto modo di osservare numerose specie botaniche e  di camminare sui frammenti di ossidiana, che "suonano" sotto in nostri passi e che erano utilizzati per utensili e monili e alimentavano scambi commerciali.
Il bosco, in splendida condizione, tra fioriture, muschi, funghi e canti di uccelli ha accolto gli ospiti che ne sono stati conquistati.
Lunghezza: circa 8 Km
Dislivello in salita: circa 350 m
Tempo: circa 4 ore e 30



MARTEDI' 18-LUNEDI' 24 APRILE
ESCURSIONI COL GRUPPO CANSIGLIO TREKKING NEL SUD OVEST SARDO






Ho accompagnato un gruppo, venuto in Sardegna con Cansiglio Trekking per una settimana di vacanza, alla scoperta del sud-ovest sardo.

18
Escursione lungo la Strada Romana Nora-Bithia. Pernottamento Teulada
19 Escursione ad anello da Porto Pino. Pernottamento Nebida
20 Escursione ad anello Masua-Canal Grande + visita a Porto Flavia. Pernottamento Nebida
21 Escursione Dune di Portixeddu-Spiaggia San Nicolao. Pernottamento Nebida
22 Escursione nella Foresta di Crocorigas. Pernottamento Oasi del Cervo (Arbus)
23 Escursione a Monte Arcuentu e nel pomeriggio alla Spiaggia di Piscinas.
Pernottamento Oasi del Cervo (Arbus)
24 Vi

sita al Nuraghe Melas (Guspini) e  all'oliveto di S'Ortu Mannu (Vallermosa).





DOMENICA 16 APRILE
ESCURSIONE ALLA CASCATA NIU PUGGIONE (TALANA)


Non fatevi spaventare dai circa 800 gradini, che caratterizzano questo percorso insolito, in un ambiente con fortissimi contrasti: la mano dell'uomo ha agito e agisce sfruttando intensamente il terriorio con i tagli e il pascolo intensivo, creano perfino dissesto. Ma è anche capace di creare infrastrutture che facilitano la fruizione escursionistica, permettendoci di inoltrarci in una gola aspra fino a raggiungere una cascata.
Sorpresa finale con brivido non obbligatoria!
Lunghezza: circa 11 Km
Dislivello in salita: circa 550 m
Tempo: circa 6 ore
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere.
Partenza ore 7:30 parcheggio CONAD Superstore di Quartu Sant'Elena
Posti limitati. Costo: € 20 a persona

Adesioni entro le ore 20 di Venerdì 14 Aprile al 3489305607 Stefania









SABATO 15 APRILE
ESCURSIONE A CAPO FERRATO (MURAVERA)

La proiezione delle previsioni meteo consiglia di "rifugiarci" in un angolo di Sardegna vicino al mare: non è un ripiego, vi assicuro!
Il fascino del faro, la macchia mediterranea, rocce multiformi e piccole cale incantevoli, sono alcune delle componenti di questo prezioso angolo del sud-est sardo.
Itinerario anulare.
Lunghezza: circa 9 Km
Dislivello in salita: circa 200 m
Tempo: circa 4 ore
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere. Itinerario adatto a tutti.
Appuntamento ore 9 fronte Bar Atzori, svoncolo Olia Speciosa.
Posti limitati. Costo € 20 a persona
Adesioni entro le ore 14 di Venerdì 14 Aprile al 3489305607 Stefania













LUNEDI' 9 APRILE
PASQUETTA A 
PUNTA SERPEDDI' E SERPEDDIEDDU (SINNAI)

Una proposta per trascorrere la giornata all'aperto e in cammino, ma evitando le lunghe percorrenze in auto, che nelle giornate di alto traffico quasi vanificano il beneficio della giornata trascorsa in Natura.
Saliremo fino alle Punte Serpeddì e Serpeddieddu, in luoghi che sono segnati dalla presenza umana ma hanno anche un aspetto selvaggio. Splendida sorpresa nel finale!
Lunghezza: circa 17 Km
Dslivello in salita: circa 550 m
Tempo: circa 6 ore e 30'
L'escursione non presenta particolari difficoltà tecniche, occorre però allenamento per la lunghezza. Dislivello graduale.
Appuntamento ore 7:45 Parcheggio del Cimitero di Monserrato
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere.
Posti limitati. Costo: € 20 a persona
Adesioni entro le ore 20 di Sabato 8 Aprile al 3489305607 Stefania



SABATO 25 MARZO
ATTRAVERSATA DEL MONTE MINNIMINNI (CASTIADAS-VILLASIMIUS)


Inauguriamo la primavera con un'escursione che ci conduce da Castiadas a Villasimius, dove avremo lasciato alcune auto che ci serviranno a recuperare quelle lasciate al punto di partenza.
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere.
Lunghezza: circa 16 Km
Dislivello in salita: circa 550 m, Dislivello in discesa: circa 650 m
Tempo: circa 6 ore
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere.
Posti limitati. Costo € 20 a persona.
Partenza ore 7:45 parcheggio del CONAD Superstore di Quartu Sant'Elena.
Adesioni improrogabilmente (devo organizzare la logistica per il recupero auto) entro le ore 20 di Giovedì 23 Marzo al 3489305607 Stefania
















SABATO 18 MARZO
ESCURSIONE NELLA GOLA DI IS CIOFFUS (CAPOTERRA-SARROCH)

A breve distanza da Cagliari percorriamo un canyon in cui ci sentiamo piccoli-piccoli: un ambiente aspro e affascinante, inatteso e, per questo, ancora più sorprendente.
Lunghezza:circa 16 Km
Dislivello in salita: circa 350 m
Tempo: circa 6 ore
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere.
Partenza ore 7:45 parcheggio del Cimitero di Monserrato
Posti limitati. Costo € 20 a persona
Adesioni entro le ore 14 di Venerdì 17 Marzo al 3489305607 Stefania










DOMENICA 12 MARZO
ESCURSIONE A BADDE SALIGHES E PUNTA PALAI (BOLOTANA)

Una foresta particolare, ricca di acqua e vegetazione (Tassi, Agrifogli e Aceri minori), tipica dei climi freschi, in cui l'uomo vive sin dall'antichità.
Saliremo fino a punta Palai con un itinerario circolare che ci ricondurrà al punto di partenza.

Al termine, per chi gradisce, visita a Villa Piercy (Costo € 10 a persona).
Lunghezza: circa 13 Km
Dislivello in salita: circa 350 m
Tempo: circa 6 ore
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere.
Partenza ore 7:30 parcheggio del Cimitero di Monserrato. PUNTUALI!!
Posti limitati. Costo: € 20 a persona

Adesioni entro le ore 14 di Venerdì 10 Marzo al 3489305607 Stefania


SABATO 11 MARZO
SUL MONTE TISIDDU SULLE TRACCE DI MARIA LAI (ULASSAI)

Una settimana dedicata ai diritti delle donne alla mia maniera: camminando in luoghi che conservano la memoria di figure femminili legate alla nostra Isola, che ricorderemo insieme.
E' gradita e auspicata anche la presenza maschile.
Quarto appuntamento per le settimana dei diritti delle donne. Torniamo a Ulassai per visitare il Tacco di Tisiddu, raggiungere il punto di partenza attraversando lo spettacolare canyon Sa Tappara, ricordando l'artista Maria Lai.
Lunghezza: circa 12 Km
Dislivello in salita: circa 450 m
Tempo: circa 6 ore
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere.
Partenza ore 7:30 parcheggio CONAD Superstore di Quartu Sant'Elena
Posti limitati. Costo: € 20 a persona
Adesioni entro le ore 20 di Giovedì 9 Marzo al 3489305607 Stefania 


MERCOLEDI' 8 MARZO
SUI PASSI DI ZIA ROSINA (SINNAI-BURCEI)
Una settimana dedicata ai diritti delle donne alla mia maniera: camminando in luoghi che conservano la memoria di figure femminili legate alla nostra Isola, che ricorderemo insieme. E' gradita e auspicata anche la presenza maschile.
Ed eccoci al terzo appuntamento, giornata centrale, della "Settimana dedicata ai diritti delle donne".
Ricordiamo oggi la figura di zia Rosina, di cui scoprirete la storia mentre ripercorremo i sentieri da lei percorsi.
Lunghezza: circa 13 Km
Dislivello in salita: circa 550 m
Tempo: circa 5 ore e 30'
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere.
Appuntamento ore 9:15 fronte Bar Su Passu San Gregorio (Sinnai)
Posti limitati. Costo: 20 a persona.
Adesioni entro le ore 14 d Martedì 7 Marzo al 3489305607






DOMENICA 5 MARZO
SUL MONTE ORTOBENE RICORDANDO GRAZIA DELEDDA E NON SOLO.. (NUORO)

Una settimana dedicata ai diritti delle donne alla mia maniera: camminando in luoghi che conservano la memoria di figure femminili legate alla nostra Isola, che ricorderemo insieme. E' gradita e auspicata anche la presenza maschile.
Secondo appuntamento nella settimana per i diritti delle donne, dedicato al Monte Ortobene, dove troveremo echi della presenza di Grazia Deleda e non solo...
Lunghezza: 
circa 13 Km
Dislivello in salita: circa 400 m
Tempo: circa 5 ore e 30'
Auto proria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere.
Partenza ore 7:30 parcheggio del Cimitero di Monserrato
Posti limitati. Costo € 20 a persona
Adesioni entro le ore 20 di Venerdì 3 MArzo al 3489305607 Stefania



VENERDI' 3 MARZO
PASSEGGIATA AL CHIARO DI LUNA NELLA FORESTA SETTE FRATELLI (SINNAI)


Andiamo a camminare nella foresta Sette Fratelli a fine giornata, per immergerci nella Natura quando gli animali del bosco intensificano le loro attività.
Dopo aver ammirato il tramonto, torneremo al punto iniziale guidati dal chiarore lunare.
Lunghezza: circa 9 Km
Dislivello in salita: circa 300 m
Tempo: circa 4 ore
Auto propria, scarpe da trekking, acqua da bere.
Partenza ore 16:45 fronte Museo del Cervo, ingresso Foresta Sette Fratelli. Termine attività entro le ore 21:00.
Posti limitati. Costo: € 20 a persona
Adesioni al 3489305607 entro le ore 14 di Giovedì 2 Marzo Stefania

DOMENICA 25 FEBBRAIO
ESCURSIONE NELLA FORESTA DI BINGIONNIGA (TERTENIA)

Le previsionimeteo sembrano instabiuli per la giornata di domenica; ho scelto una destinazione non lontana da Cagliari, dove potremo camminareo tra rilievi calcari e una folta vegetazione in ripresa, all'interno di una foresta in cui i tagli sono cessati nella seconda metà del '900. 
Percorso adatto ad escursionisti allenati.
Lunghezza: 
circa 13 Km
Dislivello in salita: circa 550 m
Tempo: circa 5 ore e 30'
Partenza ore 7:30 parcheggio del  Conad Superstore di Quartu Sant'Elena. 
Posti limitati. Costo € 20 a persona
Adesioni entro le ore 20 di Venerdì 24 Febbraio al 3489305607 Stefania


DOMENICA 19 FEBBRAIO
ESCURSIONE A MONTE URTIGU E CARNEVALE A SANTU LUSSURGIU


Partiamo dalle antenne di Badde Urbara e camminiamo in un territorio che è stato devastato dall'incendio del 24 luglio 2021; osserveremo la Natura che rinasce, sostenuta da alcuni interventi dell'uomo. Raggiungeremo la cima del Monte Urtigu, dove si trova uno dei punti trigonometrici stabiliti da Alberto Della Marmora. Ritorneremo al punto iniziale con percorso circolare, accompagnati da ampi panorami verso la costa e l'interno.
Nel primo pomeriggio ci trasferiremo a Santu Lussurgiu per assistere al Carnevale lussurgese: la spettacolare "Sa carrela 'e nanti".
Lunghezza: circa 11 Km
Dislivello in salita: circa 300 m
Tempo: circa 4 ore e 30'
Partenza ore 7:00 parcheggio del Cimitero di Monserrato. Massima puntualità!!
Posti limitati. Costo € 20 a persona
Adesioni entro le ore 20 di Venerdì 17 Febbraio al 3489305607 Stefania

SABATO 18 FEBBRAIO
ESCURSIONE NELLA FORESTA DI MONTIMANNU (VILLACIDRO)

Risaliamo il corso del Rio Cannisoni e poi il canale Filareddus fino a Punta Picigù : avremo di fronte la cascata di Muru Mannu; successivamente raggiungeremo la cascata del Rio Linas.
Sosta pranzo in una insolita Baita di tipo alpino, con ampia vista sulla vallata del rio Linas.
Lunghezza: circa 12 Km
Dislivello in salita: circa 550 m
Tempo: circa 5 ore e 30'
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere.
Partenza ore 7:45 parcheggio del Cimitero di Monserrato.
Posti limitati. Costo: € 20 a persona.
Adesioni entro le ore 14 di venerdì 17 Febbraio al 3489305607 Stefania


DOMENICA 12 FEBBRAIO
ESCURSIONE A SU TACCU MANNU E ALLA CASCATA DI LEQUARCI (ULASSAI)

Le precipitazioni di questa settimana sono concentrate prevelentemente a est e i calcari dei Tacchi si arricchiranno d'acqua.
Il nostro itinerario parte dalle Grotte di Su Marmuri e conduce a visitare il Tacco per giungere alla cascata Lequarci e alla chiesa di Santa Barbara. Da qui, con percorso circolare, torneremo al punto di partenza.
Lunghezza: circa 20 Km

Dislivello in salita: circa 450 m
Tempo: circa 6 ore e 30'
Appuntamento ore 7:30 parcheggio Conad Superstore di Quartu Sant'Elena
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere.
Posti limitati. Costo: € 20 a persona
Adesioni entro le ore 20 di Venerdì 10 Febbraio al 3489305607 Stefania





SABATO 11 FEBBRAIO
ESCURSIONE NEI SENTIERI DELL'OSSIDIANA E VISITA AL MUSEO (PAU)

Cammineremo in un sentiero ricco di frammenti di ossidiana, che "suona" sotto i nostri passi,
una pietra che permetteva di preparare utensili e monili di grande pregio e che attirò traffici economici di grande importanza.
Intorno a noi il bosco, ora fitto ora più rado, con ampie viste fino ai rilevi del Gennargentu.

Lunghezza: circa 8 Km
Dislivello in salita: circa 350 m
Tempo: circa 4 ore e 30'
Appuntamento ore 7:45 parcheggio Cimitero Monserrato
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere.
Posti limitati. Costo:€ 20 a persona + biglietto museo € 6

Adesioni entro le ore 14 di Venerdì 27 Gennaio al 3489305607 Stefania


SABATO 28 GENNAIO
ESCURSIONE SULLA STRADA ROMANA DI NORA (PULA)


Partiamo dal Pinus Village per una camminata che si svolge quasi tutta lungo la costaaffacciati su un mare dai colori splendidi, con panorami spettacolari, fino a raggiungere la Torre di Chia.
Avremo modo di osservare da vicino e "calpestare" un tratto del selciato della strada romana che collegava Nora a Bithia.
Faremo anche una
 deviazione per raggiungere una vedetta del sistema antincendio che ci regalerà ampi panorami sulla costa e l'interno.
Lunghezza: circa 13 Km
Dislivello in salita: circa 250 m
Tempo: circa 5 ore 
Appuntamento ore 7:30 parcheggio del Cimitero di Monserrato.
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere.
Posti limitati. Costo € 20 a persona.
Adesioni entro le ore 14 di Venerdì 27 Gennaio al 3489305607 Stefania





DOMENICA 22 GENNAIO
ESCURSIONE NELLA FORESTA MARGANAI (DOMUSNOVAS)


Torniamo nella Foresta Marganai, ma questa volta nel versante Est, in territorio di Domusnovas.
Partendo dal uno degli ingressi della Grotta di San Giovanni, camminiamo in sentieri immersi nel bosco, su suoli calcarei, incontrando diverse testimonianze delle attività minerarie, particolarmente intense in questi luoghi tra '800 e '900.
In particolare cammineremo per un tratto in una galleria utilizzata per il trasporto del minerale tramite vagoncini ferroviari.
Torneremo al punto di partenza con itinerario circolare.
Lunghezza: circa 8 Km
Dislivello in salita: circa 400 m
Tempo: circa 4 ore e 30'
Partenza ore 8:00 parcheggio del Cimitero di Monserrato
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere.
Posti limitati. Costo: € 20 a persona
Al termine, chi volesse, potrà visitare la Grotta di San Giovanni (ingresso a pagamento).
Adesioni entro le ore 20 di Venerdì 20 Gennaio al 3489305607 Stefania
SABATO 21 GENNAIO
CERCANDO LA NEVE: ESCURSIONE SUL MONTE LINAS (GONNOSFANADIGA)




Le previsioni meteo promettono neve nei rilievi durante la settimana. Vi propongo una bella escursione che ci premette di raggiungere i contrafforti del Monte Linas, a breve distanza da Cagliari, dove dovremmo riuscire a vedere, toccare e camminare sulla neve: un'esperienza che ci fa tornare un pò bambini!
Lunghezza: circa 9 Km
Dislivello in salita: circa 600 m
Tempo: circa 4 ore e 30'
Partenza ore 8:00 parcheggio del Cimitero di Monserrato
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere.
E' opportuno avere un ricambio completo da lasciare in auto.
Posti limitati. Costo: € 20 a persona
Adesioni entro le ore 14 di Venerdì 20 Gennaio al 3489305607 Stefania




DOMENICA 15 GENNAIO
ESCURSIONE NELLA FORESTA MARGANAI (IGLESIAS)


Partendo dall'area sosta di Mamenga camminiamo su sentieri su suoli calcarei immersi nel bosco, per raggiungere la miniera abbandonata di Reigraxius e successivamente il Giardino Linasia.
Torneremo al punto di partenza con itinerario circolare.

Lunghezza: circa 12 Km
Dislivello in salita: circa 600 m
Tempo: circa 6 ore
Partenza ore 7:30 parcheggio del Cimitero di Monserrato
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere.
Posti limitati. Costo: € 20 a persona
Adesioni entro le ore 20 di Venerdì 13 Gennaio al 3489305607 Stefania







SABATO 14 GENNAIO
ESCURSIONE AL CASTELLO DI QUIRRA (VILLAPUTZU)



Luogo ricco di storia e leggende, racchiude il fascino del castello ma non è tutto qui. Scopriremo la storia (e non solo!) di Violante Carroz, figura controversa e interesasnte.
Cammineremo in ambiente agrario, potremo ammirare ampi panorami verso la costa e l'interno e visiteremo un'antica sepoltura convertita a prigione.
Lunghezza: circa 9 Km
Dilsivello in salita: circa 300 m
Tempo: circa 4 ore
Appuntamento ore 9:15 fronte Bar di Quirra
Auto propria,scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere.
Posti limitati. Costo: € 20 a persona

Adesioni entro le ore 14 di Venerdì 13 Gennaio al 3489305607 Stefania








DOMENICA 8 GENNAIO 2023
ESCURSIONE NEL PARCO DI GUTTURU MANNU: IS FANEBAS (ASSEMINI)

Un parco di recente istituzione a breve distanza da Cagliari. Cammineremo nel bosco, tra la vegetazione che ospita una ricca fauna e i segni della presenza dell'uomo nelle diverse epoche. Ciliegina finale un villaggio nuragico (Is Fanebas) costruito sopra una sorgente.
Lunghezza: circa 15 Km
Dislivello in salita: circa 350 m
Tempo: circa 6 ore
Partenza ore 7:30 parcheggio del Cimitero di Monserrato
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere.
Posti limitati. Costo: € 20 a persona
Adesioni entro le ore 20 di Venerdì 6 Gennaio al 3489305607 Stefania


DOMENICA 1 GENNAIO 2023
ESCURSIONE A MONTE MAIORI (GUSPINI)

Una tradizione suggerisce di fare il primo giorno dell'anno tutto quanto ci piace, come rito benaugurale per l'anno nuovo,
Vi propongo quindi, per assecondare la nostra passione per il camminare, una meta poco nota e poco battuta: Monte Maiori, situato tra Montevecchio e Monte Arcuentu.
Lunghezza: circa 10 Km
Dilsivello in salita: circa 500 m
Tempo: circa 5 ore e 30'
Appuntamento ore 8 Parcheggio Cimitero di Monserrato
Auto propria,scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere.
Posti limitati. Costo: € 20 a persona
Adesioni entro le ore 20:00 di Venerdi'30 Dicembre al 3489305607 Stefania



VENERDI' 30 DICEMBRE
ESCURSIONE COCCORROCCI-SU SIRBONI-AS PISCINAS (GAIRO) Per una famiglia belga


Un itinerario tra costa e interno in una splendida giornata di sole che ci ha permesso una piacevole sosta nella spiaggia di Su Sirboni dove i bambini hanno potuto godere di  un bagno ristoratore. La nostra escursione ci ha poi condotto alle Piscine di Coccorrocci e, infine, al punto di partenza: l'ingresso del Camping Coccorrocci. Abbiamo ammirato le rocce rosse  e i numerosi ginepri, così come le specie aromatiche di cui abbiamo potuto apprezzare il profumo.




MARTEDI' 27 DICEMBRE
BIOWATCHING PER UNA FAMIGLIA BELGA (CASTIADAS)

Una giornata di Biowatching: è questo il regalo di Natale, scelto dai genitori, per uno dei figli di una simpatica famiglia belga, di origini sarde, in vacanza in Sardegna.
Abbiamo camminato nella Foresta Acqua Callenti fino a raggiungere un sentiero particolarmente "trafficato" da Cervi e Cinghiali, per cercare e identificare i numerosi segni di presenza dei selvatici che vivono in questa Foresta. Abbiamo trovato abbondanti impronte di Cinghiale e Cervo nonchè un'impronta di Volpe, fatte di Cervo, Cinghiale  e Volpe, fregoni di Cervo  su Lentisco e Ginepro, cioffe per i bagni di Cervo e Cinghiale e moltissimi segni del loro passaggio in sentieri laterali da loro utilizzati.
In conclusione abbiamo ritrovato anche il resto di un palco di Cervo, fortemente ridotto dal morso di altre specie che si riforniscono in questo modo di sali di calcio.



LUNEDI' 26 DICEMBRE
ESCURSIONE A BRUNCU SU STAULU MANNU (CASTIADAS)

Come consuetudine ci ritroviamo nella giornata di Santo Stefano per camminare insieme in Natura e, se vi fa piacere, per festeggiare il mio onomatico!.
Visiteremo una porzione dell'Oasi di Protezione Faunistica Castiadas-Settefratelli, nel territorio di Castiadas, fuori dalle rotte escursionistiche tradizionali, ricca di segni di presenza della fauna che abita questi luoghi. Durante la ricognizione ho trovato il palco che vedete in foto, quasi intatto!
Lunghezza: circa 12 Km
Dilsivello in salita: circa 500 m
Tempo: circa 5 ore e 30'

Appuntamento ore 9:15 fronte Colonia Penale di Castiadas.
Auto propria,scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere.
Posti limitati. Costo: € 20 a persona
Adesioni entro le ore 14:00 di Sabato 24 Dicembre al 3489305607 Stefania






DOMENICA 18 DICEMBRE
ESCURSIONE NELLA FORESTA DI CROCORIGAS (GUSPINI)


Dopo il terribile incendio del 1981, la foresta ha ripreso il sopravvento e continua a svilupparsi in un territorio unico, caratterizzato dai residui dell’attività mineraria tra i quali si è insediata una folta vegetazione che ospita il Cervo sardo e una ricca fauna.
Lunghezza percorso: circa 12 km
Dislivello in salita: circa 350 m
Tempo di percorrenza: circa 5 ore e 30'
Partenza ore 07:30 parcheggio Cimitero di Monserrato.
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco e acqua da bere.
Posti limitati.
Costo:€ 20 a persona
Adesioni entro le ore 20 di Venerdì 16 Dicembre al 3489305607 Stefania








SABATO 17 DICEMBRE
ESCURSIONE AL CANTIERE FORESTALE SA SCOVA E GRIGLIATA (BURCEI)

Una porzione staccata della Foresta Demaniale Sette Fratelli in territorio di Burcei sarà la meta della nostra escursione settimanale di questo sabato. La raggiungeremo partendo dalla SS 125, camminando su sentieri immersi nella vegetazione e costellati di rocce metamorfiche rossicce, tipiche di quest'area al confine con il batolite dei Sette Fratelli, che potremo ammirare durante il cammino. Rientro con percorso anulare, in tempo per allestire una grigliata durante la quale potremo scambiarci gli auguri di Natale.
Lunghezza: circa 10 Km
Dilsivello in salita: circa 350 m
Tempo: circa 4 ore

Appuntamento ore 8:30 di fronte al Bar-Ristorante Su Passu.
Auto propria,scarpe da trekking, acqua da bere, qualcosa da arrostire e da bere! (ci si organizza dopo l'adesione).
Posti limitati. Costo: € 20 a persona
Adesioni entro le ore 20:00 di Giovedì 15 Dicembre al 3489305607 Stefania




GIOVEDI' 8 - DOMENICA 11 DICEMBRE
ALLA SCOPERTA DELLA FORESTA SETTE FRATELLI E DINTORNI (SINNAI)

Il ponte dell'Immacolata è un'ottima occasione per conoscere l'area della Foresta Sette Fratelli, situata a 30' di auto da Cagliari. Organizzo 4 escursioni alla scoperta di questo territorio. Chi acquista 3 escursioni paga € 50. Ticket personale Per l'occasione, i B&B del Villaggio delle Mimose, Sette Fratelli (3489305607) e La Quercia (3291887597) offrono pernottamento e prima colazione per 2 persone in camera doppia a € 55/notte, € 150 per 3 notti.
GIOVEDI' 8
ESCURSIONE ALLE CIME DEI SETTE FRATELLI E RIENTRO AL CHIARO DI LUNA (SINNAI)
Saliremo camminando per sentieri alle cime dei Sette Fratelli. Sosta pranzo in località Baccu Malu con possibilità di arrostire. Il rientro si concluderà al chiaro di luna, su sterrata: è il giorno del plenilunio.
Lunghezza: circa 19 Km, Dislivello in salita: circa 650 m, Tempo circa 7 ore e 30'.
Posti limitati. Costo € 20 a persona

Partenza fronte Museo del Cervo ore 9:00
Adesioni entro le ore 14 di Mercoledì 7 Dicembre al 3489305607 Stefania

VENERDI' 9
ESCURSIONE A MONTE ARRUNDILI (SINNAI)
Partendo dal Villaggio delle Mimose saliamo su un rilievo che offre ampie viste sul Golfo e l'interno.
Lunghezza: circa 12 Km, Dislivello in salita: circa 450 m, Tempo circa 4 ore e 30'. Costo € 20 a persona
Partenza spiazzo fronte Villaggio delle Mimose ore 8:15
Adesioni entro le ore 20 di Mercoledì 7 Dicembre al 3489305607 Stefania

SABATO 10  
RINVIATA PER METEO AVVERSO
ESCURSIONE A BRUNCU ANTIOGU OI E BRUNCU FUNTANA ONA (SINNAI)

DOMENICA 11
ESCURSIONE NELLA FORESTA SETTE FRATELL
I (SINNAI)
Camminiamo all'interno dell'Oasi Castiadas-Sette Fratelli in sentieri immersi nel bosco, tra graniti e corsi d'acqua.
Lunghezza: circa 9 Km; Dislivello in salita: circa 450 m; Tempo: circa 5 ore. Costo: € 20 a persona
Partenza fronte Museo del Cervo ore 9:00. Posti limitati.
Adesioni entro le ore 20 di Venerdì 9 Dicembre al 3489305607 Stefania





SABATO 3 DICEMBRE
ESCURSIONE ANELLO CAPO PECORA SCIVU (ARBUS)

L'itinerario, che ripercorre una porzione del Cammino Minerario di Santa Barbara è immerso in una florida macchia mediterranea; ci conduce dai graniti di Capo Pecora alle dune di Scivu, la sabbia che suona, passando per gli spettacolari "Giardini di Manago".
Lunghezza: circa 12 Km
Dislivello in salita: circa 400 m
Tempo: circa 6 ore
Costo: € 20 a persona
Auto propria, scarpe da trekking, acqua da bere, pranzo al sacco.
Partenza ore 7:30 parcheggio Cimitero di Monserrato
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19
Adesioni entro le ore 20 di Giovedi' 2 Dicembre al 3489305607 Stefania



SABATO 26 NOVEMBRE
ESCURSIONE NEL CANTIERE FORESTALE DI SEMIDA (ULASSAI)


Un angolo del territorio di Ulassai poco battuto dagli escursionisti sarà il teatro della nostra escursione di sabato. Itinerario ad anello con ampie viste sui Tacchi d'Ogliastra.
Avremo il tempo di arrostire qualcosa durante la pausa pranzo.
Lunghezza: circa 13 Km
Dislivello in salita: circa 250 m
Tempo: circa 5 ore
Costo: € 20 a persona
Auto propria, scarpe da trekking, acqua da bere, qualcosa da arrostire (chi desidera)
Partenza ore 7:30 parcheggio CONAD Superstore di Quartu S. Elena
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19
Adesioni entro le ore 20 di Giovedi' 24 Novembre al 3489305607 Stefania




DOMENICA 13 NOVEMBRE
ESCURSIONE NELLA FORESTA SETTE FRATELLI (SINNAI)



Una giornata alla scoperta della Foresta Sette Fratelli, a breve distanza da Cagliari, per una piacevole camminata  di circa 3 ore fino a raggiungere su Cuventu. Abbiamo approfondito la conoscenza di questi luoghi con racconti storici e di leggende, che si compenetrano perfettamente.
Abbigliamento comodo, scarpe da trekking o con la suola scolpita, acqua da bere, snack,
Al termine pranzo in un'area attrezzata.
Iniziativa oer un gruppo chiuso.




SABATO 12 NOVEMBRE
ESCURSIONE SUL TACCU ISARA (GAIRO)

Gairo Taquisara è una frazione montana, situata in una vallata dall'aspetto alpino, crocevia di importanti vie di comunicazione.
Siamo nell'ambiente dei Tacchi d'Ogliastra e lungo l'itinerario ci affacceremo verso il Gennargentu e la mia amata Perda Liana. Raggiungeremo il villaggio di Perdu Isu, arroccato tra i calcari, in una Natura aspra e affascinante, che ospita una ricca fauna e segni di attiità umane.
Lunghezza: circa 12 Km
Dislivello in salta: circa 400 m
Tempo: circa 6 ore
Partenza ore 7:30 parcheggio Conad Superstore di Quartu Sant'Elena.
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere. Costo: € 20 a persona
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19
Adesioni ENTRO E NON OLTRE le ore 20 di Giovedi' 10 Novembre al 3489305607



DOMENICA 6 NOVEMBRE
ESCURSIONE NELLA FORESTA DI PISCINAMANNA (PULA)

Come di consueto in questo periodo, nei giorni festivi, cerchiamo rifugio nelle Oasi di Protezione Faunistica, per poter camminare in sicurezza e serenità.
Domenica andiamo nella Foresta di Piscinamanna, a breve distanza da Cagliari, per scoprire la storia singolare di questi luoghi camminando; potremo riconoscere i segni di presenza di Cervi e Daini che popolano questi boschi e, chissà, magari avvistarli!
Lunghezza: circa 15 Km
Dislivello in salita: circa 600 m
Tempo: circa 6 ore e 30'
Partenza ore 7:30 parcheggio Cimitero di Monserrato.
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere.
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19.
Adesioni entro le ore 20 di Venerdì 4 Novembre al 3489305607 Stefania




SABATO 5 NOVEMBRE
ESCURSIONE AL NURAGHE GARRABOSU (MURAVERA)

Un percorso inusuale in un ambiente collinare dall'aspetto montuoso, costellato di tesori naturalistici e archeologici inaspettati,con ampie viste sullo splendido mare della costa orientale.
Lunghezza: circa 10 Km
Dislivello in salita: circa 300 m
Tempo: circa 5 ore e 30’
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua  da bere.
Appuntamento ore 9 fronte Bar Atzori, località Olia Speciosa.
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere.
Costo: € 20 a persona

Posti limitati. Attività 
condotta secondo Protocollo COVID19.
Adesioni entro le ore 14 di Venerdì 4 Novembre al 3489305607 Stefania



SABATO 29 - LUNEDI' 31 OTTOBRE
SULLE ORME DI SAN GIORGIO VESCOVO A URZULEI

giorno Sabato 29/10/2022
Partenza ore 8:00 da Cagliari
Sosta a Tertenia al Museo di Arte Moderna Albino Manca
Trasferimento all’Oasi Sa Portiscra di Urzulei. Pranzo e passeggiata sul “Filu ‘e or barracos” e visita del Villaggio Or Murales.
Trasferimento all’Hotel Silana: cena e pernottamento.
2° giorno Domenica 30/10/2022
Prima colazione e escursione sulla Scala de su Piscau fino a Urzulei, dove chi vorrà potrà partecipare alla Messa. Visita al Museo e pranzo al Ristorante La Ruota. Nel pomeriggio visita alla bottega e al laboratorio di tessitura Artessile dell'artigiana Elena Mulas.
Rientro in Hotel: cena e pernottamento.
3° giorno Lunedì 31/10/2022
Prima colazione e escursione alla Vite millenaria e al Pinnetto Georghi.
Rientro a Cagliari in serata.
Adesioni entro le ore 20 di Giovedì 13 Ottobre






SABATO 23 OTTOBRE
ESCURSIONE ALLA CITTA' DI PIETRA (VILLAPUTZU)


Un luogo che sembra fuori dal tempo, in cui si vede e si percepisce la presenza dell'uomo e intorno ampi e splendidi panorami per una visione della nostra Sardegna da un altro punto di vista.
Lunghezza: circa 11 Km
Dislivello in salita: circa 200 m
Tempo: circa 5 ore

Appuntamento ore 8:45 svincolo per Quirra.Appuntamento ore 9:00 svincolo SS 125 per Quirra.
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere.
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19. 
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere.i limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19.
Adesioni entro le ore 14 di Venerdì 21 Ottobre al 3489305607 Stefania





DOMENICA 16 OTTOBRE
ESCURSIONE A CALA CARTOE (DORGALI)


Un'altra cala del territorio di Dorgali, meno famosa delle altre, che raggiungeremo percorrendo antichi sentieri pastorali, lungo i quali visiteremo il pinnetto Sa Tintura, ristrutturato da un'associazione dorgalese.
Il percorso costiero ci riserva splendide viste sulla costa, calcarea e basaltica, e su uno splendido mare turchese.
Lunghezza: circa 12 Km
Dislivello in salita: circa 500 m
Tempo: circa 6 ore e 30'
Percorso impegnativo per i sali-scendi e il fondo calcareo sassoso.
Appuntamento ore 9:15 presso ingresso Galleria per Cala Gonone dalla SS 125.
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere, asciugamano e costume.
Costo: € 20 a persona
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19.
Adesioni entro le ore 20 di Venerdì 14 Ottobre al 3489305607 Stefania




MERCOLEDI' 12 OTTOBRE
ESCURSIONE NELL'OASI CAPO FERRATO (MURAVERA)

Un'ospite del B&B Sette Fratelli avrebbe voluto visitare Porto Fravia e fare un'escursione a Cala Domestica, ma l'allerta meteo arancio e la previsione di tempo fortemente perturbato mi hanno indotto a rivolgere la nostra attenzione verso la costa sud-orientale.
Abbiamo quindi optato per un anello costiero, con partenza dal villaggio Capo Ferrato, passaggio al Faro e ad alcune cale (delle anfore, Portu de s'Ilixi e Cala de sa Figu).
L'itinerario offre meravigliosi panorami sulla costa e sul mare e offre numerosi spunti geologici, botanici, faunistici ma anche storici e archeologici.

Siamo riuscite ad ultimare il nostro giro a fine mattina, prima che il fronte perturbato raggiungesse la costa orientale.
Abbiamo concluso la giornata con la visita al Museo del Cervo sardo.


DOMENICA 9 OTTOBRE
PASSEGGIATA, CONCERTO-APERITIVO AL TRAMONTO E RIENTRO AL CHIARO DI LUNA (QUARTU SANT'ELENA)

Riprendiamo l'iniziativa dello scorso anno: una passeggiata serale che ci permette di ammirare il tramonto sul Golfo degli Angeli. Durante la sosta assisteremo a un concerto musicale dal vivo, seguito da un aperitivo. Rientro al chiaro di luna.
Lunghezza: circa 9 Km
Dislivello in salita: circa 200 m
Tempo: circa 4 ore
Appuntamento ore 16:15 fronte Museo del Cervo
Auto propria, scarpe da trekking, acqua da bere, felpa e torcia
Attività gratuita per il pubblico offerta da Forma e Poesia nel jazz.
Posti limitati. Attività secondo Protocollo COVID19
Adesioni obbligatorie entro le ore 20 di Venerdì 7 Ottobre al 3489305607 Stefania




SABATO 8 OTTOBRE
CONCERTO, COLAZIONE E BIRDWATCHING A MOLENTARGIUS (QUARTU SANT'ELENA)



Iniziamo la giornata con un inusuale concerto all'alba in una location molto particolare: lo Stagno di Molentargius, nel versante di Quartu Sant'Elena. A seguire la colazione e una sessione di Birdwatching.
Appuntamento ore 7:00. Il luogo verrà comunicato ai partecipanti.
Abbigliamento e scarpe comode, acqua da bere, snack, binocolo (fornibile su richiesta al momento dell’iscrizione).
Posti limitati. Attività gratuita per il pubblico, offerta da Forma e poesia nel jazz, condotta secondo Protocollo COVID19.
Prenotazioni obbligatorie entro le ore 20 di Giovedì 6 Ottobre al 3489305607 Stefania



MERCOLEDI' 5 OTTOBRE
NIGHTWILDWATCHING NELLA FORESTA SETTE FRATELLI per Prealpi Cansiglio hiking



Ho accompagnato il secondo gruppo proveniente dalla Penisola, organizzato dal collega Giorgio Zampieri, titolare di Prealpi Cansiglio Hiking, in una escursione serale per conoscere la Foresta dei Sette Fratelli.
Abbiamo visitato
la Tomba di giganti Is Concas e approfondito la conoscenza della ciìviltà nuragica, che ha destato un forte interesse nel gruppo.
Ci siamo poi trasferiti in località Monte Cresia e qui abbiamo
iniziato a camminare circa un'ora e mezza prima del tramonto per fare poi una sosta nel bosco per la cena e per ascoltare le voci degli abitanti del bosco. Rientro al chiaro di luna.
La stagione dei #bramiti volge al termine e abbiamo sentito solo un maschio, presente nel recinto di ripopolamento, che ancora bramisce vigorosamente e pochi bramiti di risposta. 
Abbiamo potuto ammirare anche la volta celeste a causa dell'assenza di inquinamento luminoso.
Il guppo ha alloggiato tra il B&B Sette Fratelli e il B&B La Quercia.





DOMENICA 2 OTTOBRE
PASSEGGIATA, CONCERTO E DEGUSTAZIONE PER IL FESTIVAL ARREXINIS (QUARTUCCIU) PER FPJ


Si rinnova ancora la collaborazione con "Forma e Poesia nel Jazz" in occasione del 3° Festival Arrexinis, un'iniziativa del Comune di Quartucciu diretta a valorizzare i beni archeologici identitari del territorio. Il camminare in Natura si abbina alla cultura, alla buona musica e alle degustazioni in un connubio piacevolissimo.
Passeggiata con partenza e arrivo in località Is Concas, presso la Tomba di giganti. A seguire concerto nella grande radura in prossimità e degustazione finale di prodotti tipici.
Lunghezza: circa 3 Km
Dislivello in salita: circa 100 m
Tempo: circa 2 ore
Auto propria, abbigliamento comodo, scarpe da trekking o con la suola ben scolpita, acqua da bere.
Posti limitati.  Attività gratuita per il pubblico, condotta secondo Protocollo COVID19.
Ora e luogo dell’appuntamento verranno comunicati ai partecipanti.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 20 di Giovedì 29 Settembre al 3489305607 Stefania.







SABATO 24 SETTEMBRE
NIGHTWILDWATCHING NELLA FORESTA SETTE FRATELLI PER Prealpi Cansiglio hiking

Ho accompagnato un gruppo proveniente dalla Penisola, organizzato dal collega Giorgio Zampieri, titolare di Prealpi Cansiglio Hiking, in una escursione serale per conoscere la Foresta dei Sette Fratelli.
Abbiamo iniziato a camminare circa un'ora e mezza prima del tramonto e abbiamo fatto una sosta nel bosco per la cena e per ascoltare le voci degli abitanti del bosco.
Questa è la stagione dei #bramiti, i Cervi sono in pieno periodo riproduttivo e si fanno sentire per avvicinare le femmine e allontanare i maschi concorrenti.
Abbiamo potuto ammirare anche la volta celeste a causa dell'assenza di inquinamento luminoso.
Il guppo ha alloggiato tra il B&B Sette Fratelli e il B&B La Quercia.
Lunedì 26 abbiamo visitato la Tomba di giganti Is Concas e approfondito la conoscenza della ciìviltà nuragica, che ha destato un forte interesse nel gruppo.

VENERDI 23 SETTEMBRE
ASCOLTO DEL BRAMITO DEI CERVI NELLA FORESTA SETTE FRATELLI (SINNAI)


In questo periodo i maschi del Cervo sardo emettono il bramito, per avvicinare le femmine per l'accoppiamento e insieme allontanare gli altri maschi presenti nelle vicinanze.
Andiamo nella foresta Sette Fratelli per assistere a questo fenomeno naturale, fonte di grandi emozioni. Faremo una breve camminata, con numerose soste per ascoltare il bramito e, chissà! avvistare qualche cervo.
Appuntamento
 ore 18 fronte Museo del Cervo sardo, ingresso Foresta Sette Fratelli. Termine attività circa ore 21:30
Abbigliamento comodo, scarpe da trekking o con la suola ben scolpita, felpa e torcia, acqua da bere. Costo: € 20 a persona
Posti limitati.  Attività condotta secondo Protocollo COVID19.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 14 di Giovedì 22 Settembre al 3489305607 Stefania






SABATO 17 E DOMENICA 18 SETTEMBRE
ESCURSIONI PER IL FESTIVAL "ESPERIENZE E SUONI D'ACQUA" (GAVOI)

Ho partecipato al "Festival delle Esperienze" di Gavoi guidando 4  escursioni (una al mattino e una al pomeriggio sia sabato che domenica), che ci hanno condotto a scoprire un territorio molto ricco di attrattori e poco conosciuto dagli escursionisti.
Ricchissimo era anche il programma del Festival, che offre diverse attività nonchè un tuffo nell'enogastronomia e nella musica.
https://www.esperienzefestival.it/ è il link per esplorare e scegliere le attività, da prenotare attraverso le indicazioni presenti nel sito.
L'escursione di sabato mattina è partita dalla riva del lago di Gusana e ci conduce al Monte Lopene, per poi ritornare al punto di partenza con itinerario circolare.
Lunghezza: circa 11 Km
Dislivello in salita: circa 300 m
Tempo: circa 4 ore + pausa pranzo

Partenza ore 9:15; rientro ore 13:30 circa

L'escursione di sabato sera, che è stata replicata domenica mattina e domenica pomeriggio, ha permesso di visitare l'area archeologica della Domus da janas di Ischrithola.
Scarpe da trekking e acqua da bere





VENERDì 16 SETTEMBRE
PASSEGGIATA ALLA SELLA DEL DIAVOLO E CONCERTO PER FPJ (CA)

Appuntamento ore 9:15 per la passeggiata naturalistica alla Sella del Diavolo, tra geologia, botanica, fauna, storia, leggende e paesaggi incantevoli.
Al termine concerto di musica dal vivo.
L'iniziativa è organizzata dall'associazione Formaepoesianeljazz nell’ambito del 25° Festival omonimo..
Abbigliamento comodo, scarpe da trekking o con la suola ben scolpita, acqua da bere.
Posti limitati.  Attività gratuita per il pubblico, condotta secondo Protocollo COVID19.liamento comodo, scarpe da trekking o con la suola ben scolpita, acqua da bere.
Posti limitati.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 20 di Mercoledì 14 Settembre al 3489305607 Stefania





DOMENICA 4 SETTEMBRE
ESCURSIONE A CAPO MANNU (SAN VERO MILIS)

In sostituzione della prevista escursione all'isola di Malu Entu, annullata a causa del meteo mare avverso, abbiamo visitato il promontorio di Capo Mannu, una'area ricca di particolarità geologiche, botaniche, storiche e paesaggistiche. Abbiamo ammirato le scogliere continuamente battute dalle onde
e sede di nidificazione di numerose specie ornitiche, tra cui diversi rapaci, le torri spagnole e il faro, accompagnati dal profumo delle aromatiche e un piacevole vento che ha facilitato il nostro cammino.
Lunghezza: circa 8 Km
Dislivello in salita: circa 100 m
Tempo: circa 3 ore e 30'
Posti limitati. Attività secondo Protocollo COVID19
Costo: € 20 a persone





DOMENICA 4 SETTEMBRE
ESCURSIONE A MONTE ARMIDDA (GAIRO)

Cammineremo in cresta oltre i 1000 m per salireCammineremo oltre i 1000 m per salire sul Monte Armidda: da qui potremo godere di amplissimi e spettacolari panorami, in un paesaggio aspro e affascinate. Raggiungeremo anche la cima da cui nasce il Flumendosa: Perd'Aira. Rientro con percorso anulare.
Partenza ore 7:30 parcheggio del Cimitero di MonserratoPartenza dal parcheggio del Conad Superstore di Quartu Sant'Elena ore 7:30
Lunghezza: circa 14 Km
Dislivello in salita: circa 400 m
Tempo: circa 5 ore e 30'
Costo: € 20 a persona
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID 19
Adesioni entro le ore 20 di Venerdì 2 Settembre al 3489305607 Stefania



DOMENICA 28 AGOSTO
ESCURSIONE NELLA VALLE DEL RIO ARATU (DESULO)


Bellissimo: la parola che ripetuto più volte durante il sopralluogo. L'ambiente aspro del Gennargentu è sempre affascinante, ma in questo itinerario c'è di più:  Aquile reali, Mufloni, una serie di pinnetti e insediamenti pastorali, i corsi d'acqua che hanno ripreso a "cantare" con le prime piogge, lembi di boschi di Tassi e Agrifogli oltre a vari altri endemismi e panorami splendidi. Il tutto in un clima piacevolissimo a causa della quota (oltre 1300 m).
Ottima occasione per chi desidera riprendere a camminare. Da non perdere!!!
Partenza ore 7:15 parcheggio del Cimitero di Monserrato
Lunghezza: circa 7 Km
Dislivello in salita: circa 250 m

Tempo: circa 4 ore e 30'
Costo: € 20 a persona
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19.
Adesioni entro le ore 20 di Venerdì 26 Agosto al 3489305607 Stefania





SABATO 27 AGOSTO
ESCURSIONE CON BAGNO A SA STIDDIOSA (SEULO)

Il bosco e l'acqua fresca rendono piacevole camminare fino a Sa Stiddiosa, la parete gocciolante: lì potremo  sostare e bagnarci e fare un breve acquatrekking. Rientro con un percorso anulare.
Auto propria, scarpe comode da immergere in acqua, sacca stagna, pranzo al sacco, acqua da bere (2 l), costume e asciugamano.
Costo: € 20 a persona + ticket € 7 a persona

Partenza ore 7:15 parcheggio del Cimitero di Monserrato
Lunghezza: circa 6 Km
Dislivello in salita: circa 300 m
Tempo in cammino: circa 3 ore
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19.
Adesioni entro le ore 20 di Giovedì 25 Agosto al 3489305607 Stefania


SABATO 20 AGOSTO
ACQUATREKKING RIO GEDDAI (USSASSAI)

Risaliamo un corso d'acqua lungo il suo letto o accanto ad esso, tra piscine naturali di diverse altezze, osservando questo fragile ambiente per apprezzarne flora e fauna e imparare le buone pratiche di salvaguardia. Troveremo alcune pozze nelle quali bagnarci. Rientro da sentiero/stradino fino alle auto.
Lunghezza: circa 7 Km

Dislivello in salita: inferiore a 100 m
Tempo: circa 4 ore
Partenza: ore 7:30 parcheggio Cimitero di Quartu Sant'Elena
Auto propria, pranzo al sacco, acqua da bere, scarpe (e calze) con suola scolpita da immergere in acqua, costume (e asciugamano), pantaloncini e maglietta, sacca stagna, un cambio completo da lasciare in auto.
Costo: € 20 a persona
Posti limitati. Attività svolta secondo Protocollo COVID 19
Adesioni al 3489305607 entro le ore 14 di venerdì 19 Agosto Stefania




LUNEDI' 15 AGOSTO ACQUATREKKING SUL FLUMENDOSA (IS CADDAIAS, SEULO)

Camminando in un piacevole sentiero, raggiungeremo il Flumendosa; dove nuoteremo e cammineremo nel letto fluviale fino a  is Caddaias, formazioni rocciose lavorate dall'acqua a formare bellissime conche, in cui potremo bagnarci e sostare piacevolmente al fresco.
Lunghezza: circa 8 Km
Dislivello in salita: circa 150 m
Tempo: circa 4 ore
Partenza: ore 7:30 parcheggio Cimitero di Monserrato
Auto propria, pranzo al sacco, acqua da bere, scarpe (e calze) con suola scolpita da immergere in acqua, costume e asciugamano, pantaloncini e maglietta, sacca stagna, un cambio completo da lasciare in auto.
Costo: € 20 a persona
Posti limitati. Attività svolta secondo Protocollo COVID 19
Adesioni al 3489305607 entro le ore 14 di venerdì 12 Agosto Stefania




SABATO 7 AGOSTO
ACQUATREKKING SUL RIO SAN GIROLAMO (USSASSAI)

Camminiamo e nuotiamo nel fiume, osservando la fauna e la flora presenti,
approfondendo le fragilità dell'ambiente fluviale e imparando le buone pratiche
per la sua tutela.

Appuntamento ore 7:30 parcheggio Conad Supertsore di Quartu Sant'Elena
Lunghezza: circa 4 Km
Dislivello in salita: inferiore a 100 m
Tempo: circa 4 ore e 30'
Costo: € 20 a persona
Auto propria, scarpe (e calze) con i lacci e con la suola scolpita, pantaloncini,
maglietta e costume, sacca stagna, pranzo al sacco, acqua da bere.
Cambio completo da tenere in auto.

Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19
Adesioni entro le ore 14 di Venerdì 5 Agosto al 3489305607











VENERDI'  29 LUGLIO- SABATO 30 LUGLIO
ESCURSIONE CON BIVACCO SUI MONTI DI ARITZO




Vi propongo una camminata a fine giornata di circa due ore, per raggiungere un grazioso rifugio in cui potremo trascorrere la notte e ammirare, nelle migliori condizioni, una magnifico cielo stellato.
Sabato saluteremo il giorno raggiungendo una cima vicina, che ci offrirà un panorama a 360°. In circa 2 ore e 30' raggiungeremo le auto con percorso anulare.
Vi faccio presente che ci troviamo a una quota superiore ai 1000 m, con temperature piacevoli.
Questa la scheda tecinica dell'intero percorso:
Lunghezza: circa 12 Km
Dislivello in salita: circa 450 m
Tempo: circa 4 ore e 30'
Partenza ore 16 parcheggio del Cimitero di Monserrato
Auto propria, cena e colazione al sacco, acqua da bere, sacco a pelo, felpa e torcia.

Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19
Adesioni entro le ore 14 di Giovedì 28 Luglio al 3489305607






VENERDI'  29 LUGLIO
ACQUATREKKING SUL FLUMENDOSA (VILLANOVA TULO)
PER SARDEO LINGUA FRANCESE


Camminiamo e nuotiamo nel fiume, osservando la fauna e la flora presenti, approfondendo le fragilità dell'ambiente fluviale e imparando le buone pratiche per la sua tutela.
Lunghezza: circa 6 Km
Dislivello in salita: inferiore a 100 m
Tempo: circa 4 ore e 30'
Auto propria, scarpe (e calze) con i lacci e con la suola scolpita, pantaloncini, maglietta e costume, sacca stagna, pranzo al sacco, acqua da bere.
Cambio completo da tenere in auto.

Attività condotta secondo Protocollo COVID19


DOMENICA 24 LUGLIO
ACQUATREKKING SUL FLUMENDOSA (VILLANOVA TULO)

Un'attività piacevole e divertente, che ci permette di camminare stando freschi e di conoscere l'ambiente fluviale e le buone pratiche per la sua tutela.
Lunghezza: circa 6 Km
DIslivello in salita: inferiore  a 100 m
Tempo: circa 4 ore e 30'
Costo: € 20 a persona
Auto propria, scarpe con i lacci, pantaloncini, maglietta e costume, sacca stagna, pranzo al sacco, acqua da bere.
Cambio completo da tenere in auto.

Partenza ore 7:30 parcheggio Cimitero di Monserrato 
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19.
Anche oggi il nostro gruppo in splendida solitudine in un ambiente spettacolare!

Adesioni entro le ore 20 di Venerdì 22 Luglio al 3489305607 Stefania





MARTEDI' 19 LUGLIO
ACQUATREKKING SUL RIO SAN GIROLAMO (USSASSAI) PER SARDEO LINGUA FRANCESE E INGLESE


Camminiamo e nuotiamo nel fiume, osservando la fauna e lo flora presenti, approfondendo le fragilità dell'ambiente fluviale e imparando le buone pratiche per la sua tutela.
Appuntamento ore 9:30 davant al bar di Gairo Taquisara
Lunghezza: circa 6 Km
Dislivello in salita: inferiore a 100 m
Tempo: circa 4 ore
Auto propria, scarpe con i lacci, pantaloncini, maglietta e costume, sacca stagna, pranzo al sacco, acqua da bere.
Cambio completo da tenere in auto.

Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19
Abbiamo affrontato il percorso in splendida solitudine, assaporando la bellezza di ogni angolo e i suoni dell'ambiente naturale.
Adesioni entro le ore 14 di Lunedì 18 Luglio al 3489305607


SABATO 9 LUGLIO
CHIARO DI LUNA E ALBA A PERDA LIANA (GAIRO)



La temperatura più mite e il chiarore lunare renderanno ancora più piacevole questo itinerario, tra i miei preferiti e ancora più affascinante a fine giornata. Cammineremo in un bosco di corbezzolo fino a risalire ai piedi del Tacco per poi fare rientro al chiaro di luna percorrendo una comoda sterrata.
Appuntamento ore 18:15 Bar Gairo Taquisara. Costo: € 20 a persona
Auto propria, scarpe da trekking, cena al sacco, acqua da bere, torcia e felpa.
Prima dell'alba risaliremo sul Tacco con un itinerario diverso per osservare i Mufloni.
Lunghezza: circa 12 Km
Dislivello in salita: inferiore a 350 m
Tempo: circa 5 ore
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19.
Adesioni entro le ore 14 dì Venerdì 8 Luglio al 3489305607 Stefania







DOMENICA 2 LUGLIO
ACQUATREKKING RIO CANNAS (BURCEI)

Ancora acquatrekking, oggi in un corso d'acqua vicino alla città, tra pozze tra le rocce abitate dalla ricca fauna fluviale.
Ci dedichiamo, come sempre, all’osservazione dell’ambiente fluviale e a piacevoli bagni rinfrescanti.
Auto propria, scarpe con i lacci  e abbigliamento da immergere in acqua, sacca stagna, pranzo al sacco, acqua da bere, cambio completo da tenere in auto.
Appuntamento ore 9:15 a San Gregorio, fronte Bar su Passu.
Costo: € 20 a persona
Lunghezza: circa 5 Km
Dislivello in salita: inferiore a 100 m
Tempo: circa 5 ore
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19.
Adesioni entro le ore 16 dì venerdì 30 Giugno al 3489305607 Stefania


DOMENICA 26 GIUGNO
ARCHEOACQUATREKKING (TALANA)

Ci avviciniamo al fiume camminando in un bosco utilizzato dall’uomo per le attività pastorali sin dai tempi più antichi: troviamo infatti un nuraghe, una tomba di giganti e delle domus de janas. Raggiunto il corso d’acqua ci dedichiamo, come sempre, all’osservazione dell’ambiente fluviale e a piacevoli bagni rinfrescanti. Rientro con breve sentiero.
Costo: € 20 a persona
Partenza ore 7:15 parcheggio Conad Superstore di Quartu Sant’Elena
Lunghezza: circa 6 Km
Dislivello in salita: circa 100 m
Tempo: circa 5 ore
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19.
Adesioni entro le ore 16 dì venerdì 24 Giugno al 3489305607 Stefania


MARTEDI' 21 GIUGNO
SOLSTIZIO A PISCINAS (ARBUS)
Consueto appuntamento con il solstizio a Piscinas: raggiungeremo la spiaggia con una breve passeggiata per ammirare lo spettacolo del tramonto, qui davvero speciale: il sole scende all'orizzonte inquadrato dall'Ara del Sole, un'opera dello scultore Cascella, degna cornice dello spettacolo naturale.
Dopo la cena e lo "spettacolo" sosteremo ancora brevemente in spiaggia per godere del silenzio notturno, rotto solo dal movimento del mare e dal movimento dei selvatici. Rientro alle auto con breve percorso circolare.
Lunghezza: circa 7 Km
Dislivello: < 100 m
Tempo: circa 3 ore
Costo € 20 a persona
Auto propria, scarpe da trekking, cena al sacco, acqua da bere, felpa e torcia.
Partenza ore 18 parcheggio del Cimitero di Monserrato
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19.
Adesione entro le ore 20 di Lunedì 20 Giugno al 3489305607 Stefania

DOMENICA 19 GIUGNO
BREVE PASSEGGIATA NEL BOSCO E BAGNO NEL FIUME (ARITZO)

Un sentiero immerso nel bosco, che ci permette di camminare al fresco e presenta scorci davvero spettacolari. Lo percorreremo fino ad arrivare al Flumendosa, alla confluenza col Rio Gerdesi.
Qui avremo modo di bagnarci, fare un breve acquatrekking e la sosta pranzo. Rientro con percorso anulare.
Lunghezza: circa 9 Km
Dislivello in salita: circa 300 m
Tempo: circa 5 ore e 30'
Auto propria, pranzo al sacco, acqua da bere, costume da bagno, sacca stagna, scarpe con la suola antiscivolo e con i lacci da immergere in acqua. Cambio completo da lasciare in auto.
Lunghezza: circa 9 Km
Dislivello in salita: circa 300 m
Tempo: circa 5 ore e 30'
Auto propria, pranzo al sacco, acqua da bere, costume da bagno, sacca stagna, scarpe con la suola antiscivolo e con i lacci da immergere in acqua. Cambio completo da lasciare in auto.

Adesioni entro le ore 20 di Venerdì 17 Giugno al 3489305607 Stefania



DOMENICA 12 GIUGNO
ACQUATREKKING NELLA GOLA DI PIRINCANES (ARZANA)

Ancora acquatrekking, oggi alle falde del Gennargentu, lungo un corso d'acqua che si getta nel Flumendosa nella sua parte iniziale. Qui vediamo dal vivo l'effetto della forza dell'acqua, che modella il paesaggio e, talvolta, travolge le opere dell'uomo.
Ammireremo tutto questo e altro, affrontando, come sempre, la nostra attività con un occhio attento alla sostenibilità.
Lunghezza: circa 7 Km
Dislivello in salita: circa100 m
Tempo: circa 5 ore e 30'
Auto propria, pranzo al sacco, acqua da bere, scarpe con la suola antiscivolo e con i lacci, sacca stagna, costume e asciugamano. Cambio completo da lasciare in auto. Costo: € 20 a persona.
Partenza ore 7:15 parcheggio Conad Superstore di Quartu Sant'Elena.
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19
Adesioni al 3489305607 entro le ore 19 di Venerdì 10 Giugno. Stefania


SABATO 11 GIUGNO
ACQUATREKKING SUL RIO PICOCCA (SAN VITO)
Continuiamo con l'acquatrekking, con la consueta attenzione alla sostenibilità, questa volta in un corso d'acqua vicino alla Città di Cagliari, che vi sorprenderà per la biodiversità e la variabilità del paesaggio.
Impareremo a conoscere l'ecosistema fiume, sosteremo sulle rive e ci bagneremo nelle fresche pozze. Attività divertente e rigenerante: torniamo tutti un pò bambini.
Lunghezza: circa 5 Km
Dislivello in salita: < 100 m
Tempo: circa 4 ore e 30'
Auto propria, pranzo al sacco, acqua da bere, scarpe con la suola antiscivolo e con i lacci, sacca stagna, costume e asciugamano. Cambio completo da lasciare in auto. Costo: € 20 a persona
Partenza: ore 9:15 San Gregorio, fronte Bar Su Passu
Posti limitati. Attività svolta secondo Protocollo COVID19
Adesioni al 3489305607 entro le ore 14 di Venerdì 10 Giugno Stefania





VENERDI' 10 GIUGNO
PASSEGGIATA AL CHIARO DI LUNA NELLA FORESTA SETTE FRATELLI (SINNAI)
E' piacevole e rigenerante camminare nelle ultime ore di luce nel bosco, a breve distanza dalla Città,
per ammirare il tramonto, cenare in una radura, fare una sosta per ascoltare e (chissà!) osservare
gli abitanti  del bosco e fare quattro passi al chiaro di luna per tornare alle auto.
Lunghezza: circa 9 Km
Dislivello in salita: circa 250 m
Tempo: circa 4 ore
Auto propria, scarpe da trekking, torcia e felpa, cena al sacco, acqua da bere.
Partenza ore 19 fronte Museo del Cervo sardo, ingresso Foresta Sette Fratelli.
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19 
Adesioni entro le ore 20 di Giovedì 9 Giugno al 3489305607 Stefania





SABATO 4 GIUGNO
ACQUATREKKING SUL RIO SA PIRIGHEDDA (BAUNEI)

Con l'aumento della temperatura toniamo a un'attività piacevolissima e rilassante, questa volta nel territorio granitico di Baunei: camminiamo lentamente a bordo fiume e/o nel suo letto, osservando le specie presenti: un mondo variegato e interessante, in gran parte sconosciuto.
Di quando in quando troviamo pozze più abbondanti, in cui possiamo immergerci per rinfrescarci. Il percorso di rientro è ancora una sorpresa: un bosco di alberi pluricentenari, che ci regala la sua ombra piacevole e conserva segni della presenza pastorale.
Lunghezza: circa 6 Km
Dislivello in salita: circa 300 m
Tempo: circa 4 ore e 30'
Auto propria, pranzo al sacco, acqua da bere, scarpe con la suola antiscivolo e con i lacci, sacca stagna, costume e asciugamano. Cambio completo da lasciare in auto. Costo: € 20 a persona
Partenza: ore 7:30 parcheggio del Conad Superstore di Quartu S.Elena
Posti limitati. Attività svolta secondo Protocollo COVID19
Adesioni al 3489305607 entro le ore 14 di Venerdì 3 Giugno Stefania
Con l'aumento della temperatura toniamo a un'attività piacevolissima e rilassante, questa volta nel territorio granitico di Baunei: camminiamo lentamente a bordo fiume e/o nel suo letto, osservando le specie presenti: un mondo variegato e interessante, in gran parte sconosciuto.
Di quando in quando troviamo pozze più abbondanti, in cui possiamo immergerci per rinfrescarci. Il percorso di rientro è ancora una sorpresa: un bosco di alberi pluricentenari, che ci regala la sua ombra piacevole e conserva segni della presenza pastorale.
Lunghezza: circa 6 Km
Dislivello in salita: circa 300 m

Tempo: circa 4 ore e 30'
Auto propria, pranzo al sacco, acqua da bere, scarpe con la suola antiscivolo e con i lacci, sacca stagna, costume e asciugamano. Cambio completo da lasciare in auto. Costo: € 20 a persona
Partenza: ore 7:30 parcheggio del Conad Superstore di Quartu S.Elena
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19
Adesioni al 3489305607 entro le ore 14 di Venerdì 3 Giugno Stefania

GIOVEDI' 2 GIUGNO
ESCURSIONE A PUNTA LA MARMORA (FONNI)
Il caldo ci induce a cercare luoghi freschi per poter coltivare la nostra passione del camminare; andiamo quindi in quota, dove sono previste temperature massime di 25°C.
Saliremo fino a Punta La Marmora, la cima delle cime, parttendo dalla Stazione Sciistica di Bruncu Spina, percorrendo un sentiero a mezza costa altamente panoramico, affacciato verso i Supramontes, verso i Tacchi e la Sardegna orientale. La sorgente situata lungo la salita di Su Sciusciu ci permetterà di rabboccare l'acqua delle borracce, rendendo l'ascesa più piacevole. Il periodo primaverile è quello più piacevole per ammirare le numerose specie vegetali, molte delle quali endemiche e rare.
Lunghezza: circa 11 Km
Dislivello in salita: circa 500 m
Tempo: circa 5 ore e 30'
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere. Costo € 20 a persona
Partenza ore 7:15 Parcheggio del Cimitero di Monserrato
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19
Adesioni entro le ore 14 di Mercoledì 1 Giugno al 3489305607 Stefania


Il caldo ci induce a cercare luoghi freschi per poter coltivare la nostra passione del camminare; andiamo quindi in quota, dove sono previste temperature massime di 25°C.
Saliremo a Punta La Marmora partendo dalla stazione sciistica di Bruncu Spina, per raggiungere prima Arcu Gennargentu e poi la Cima delle Cime.
Lunghezza: circa 11 Km
Dislivello in salita: circa 450 m
Tempo: circa 5 ore e 30'
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere.
Partenza ore 7:15 Parcheggio del Cimitero di Monserrato
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19
Adesioni entro le ore 14 di Mercoledì 1 Giugno al 3489305607 Stefania



SABATO 28 MAGGIO
ALLA SCOPERTA DELLA FORESTA SETTE FRATELLI (SINNAI)
Escursione in esclusiva su richiesta di due amiche sarde che volevano conoscere diversi aspetti della Foresta dei Sette Fratelli: geologia, flora e fauna, leggende e storia, toponimi.
Ho organizzato per loro due distinte escursioni, entrambe con itinerario anulare, la prima con obiettivo "Su Cuventu", ci ha permesso di camminare piacevolmente nella foresta, apprezzando la vegetazione e i corsi d'acqua vivificati dalle recenti piogge, i graniti multiformi e le opere dell'uomo (i resti di Su Cuventu e le dispense).
La seconda escursione è partita dall'area del Giardino Botanico e ci ha condotto fino ad Arcu Cabriolu, da dove abbiamo potuto ammirare alcune delle Cime dei Sette Fratelli, per poi proseguire verso Arcu Curadori, da dove abbiamo avuto modo di vedere la Sfinge, il Nuraghe Montarbu e la Foresta di Montarbu, in territorio di Castiadas. Da qui abbiamo chiuso il percorso anulare soffermandoci davanti al recinto dei Cervi: qui abbiamo ammirato due piccoli Cervi col mantello pomellato.
La giornata si è conclusa con una passeggiata nel Borgo di San Gregorio di cui abbiamo conosciuto la storia.



SABATO 21 E DOMENICA 22 MAGGIO
DUE TAPPE DEL CAMMINO DI SAN GIORGIO VESCOVO
Vi propongo un assaggio del Cammino di San Giorgio immergendoci nei rilievi di Talana, aspri, solitari e abitati da una ricca fauna e nel Supramonte di Urzulei, dal fascino unico.
Questo il programma:
Sabato 21 ore 7:00 partenza dal Parcheggio del Conad Superstore di Quartu Sant’Elena con bus. Arrivo a Talana e partenza dell’escursione. Pranzo al sacco, acqua da bere, scarpe da trekking.
In serata arrivo a Urzulei, percorrendo la Scala di San Giorgio.
Lunghezza: circa 14 Km, Dislivello in salita: circa 550 m, Tempo: circa 7 ore
Transfer in bus all’Hotel Silana: sistemazione, cena, pernottamento e prima colazione. Su richiesta sacco pranzo per la domenica (€ 7).
Potremo lasciare un piccolo bagaglio a mano col cambio sul bus per recuperarlo a fine giornata.
Domenica 22 ore 8:30  transfer in bus per Pranu Campu Oddeu, da qui riprendiamo il Cammino per Codula sa mela fino alle Tombe di giganti di Arenas. Rientro a Pranu Campu Oddeu.
Lunghezza: circa 18 Km, Dislivello in salita: circa 350 m, Tempo: circa 7 ore
Partenza ore 18 per rientrare a Cagliari con bus.
Adesioni entro e non oltre le ore 20 di Giovedì 5 Maggio al 3489305607 Stefania







Vi propongo un assaggio del Cammino immergendoci nei rilievi di Talana, aspri, solitari e abitati da una ricca fauna e nel Supramonte di Urzulei, dal fascino unico.
Questo il programma:
Sabato 21 ore 7:00 partenza dal Parcheggio del Conad Superstore di Quartu Sant’Elena con bus
Arrivo a Talana e partenza dell’escursione. Pranzo al sacco, acqua da bere, scarpe da trekking.
In serata arrivo a Urzulei, percorrendo la Scala di San Giorgio.
Lunghezza: circa 15 Km, Dislivello in salita: circa 550 m, Tempo: circa 7 ore
Transfer in bus all’Hotel Silana: sistemazione, cena, pernottamento e prima colazione.
Su richiesta sacco pranzo per la domenica (€ 7).

Potremo lasciare un piccolo bagaglio a mano col cambio sul bus per recuperarlo a fine giornata.
Domenica 22 ore 8:30  transfer in bus per Pranu Campu Oddeu, da qui riprendiamo il Cammino per Codula sa mela fino alle Tombe di giganti di Arenas. Rientro a Pranu Campu Oddeu.
Lunghezza: circa 14 Km, Dislivello in salita: circa 350 m, Tempo: circa 6 ore
Partenza ore 16:30 per rientrare a Cagliari con bus.






SABATO 14 MAGGIO
ESCURSIONE A MONTE LIURU (MURAVERA)
Un rilievo che guarda lo Stagno di Feraxi da un lato e la piana di Castiadas dall'altro, e che racchiude una struttura rocciosa chiamata "la Piramide" per la sua forma particolare, un luogo in cui aleggia un'atmosfera sacra: nel passato era infatti senza dubbio luogo di rituali religiosi.
La cima del rilievo è occupata da una vedetta del sistema antincendio: da qui il panorama è ampio e splendido.
Lunghezza: circa 11 Km
Dislivello in salita: circa 400 m
Tempo: circa 4 ore
Appuntamento ore 9:45 a San Priamo, fronte Chiesa San Andrea.
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere. Costo: € 20 a persona
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19
Adesioni entro le ore 14 di Venerdì 13 Maggio al 3489305607 Stefania







MARTEDI' 10 MAGGIO
ESCURSIONE A MONTE ARCOSU (UTA) IN LINGUA FRANCESE

Su richiesta della Fondazione "Domus de Luna", ho effettuato, in affiacamento alla guida dell'Oasi, un'escursione nell'Oasi del Cervo e della luna di Monte Arcosu, per un gruppo di francesi in vacanza nella nostra Isola.
Abbiamo illustrato le origini, la storia e l'evoluzione dell'Oasi, le specie vegetali e animali presenti.












LUNEDI' 2 MAGGIO
ATTIVITA' DI INTERPRETAZIONE AMBIENTALE CON VILLAGGIO CAROVANA (CASTIADAS)

Attività di interpretazione ambientale con 2 classi della scuola primaria di Quartu Sant'Elena. Siamo andati nella foresta di Castiadas per conoscere l'ambiente del bosco e i suoi abitanti e imparare a riconoscere i segni della loro presenza.
Abbiamo purtroppo trovato parecchi rifiuti nel bosco e abbiamo preso spunto da questo per affrontare il problema della presenza dell'uomo nell'ambiente in generale e nel bosco in particolare e comprendere quali comportamenti sono dannosi e quali invece corretti.
Dopo il pranzo presso Villaggio Carovana, i bambini, suddivisi in 3 squadre, hanno partecipato alla Caccia al tesoro, basata su quanto appreso durante l'attività del mattino. Al termine i bambini hanno condiviso il premio: un'ottima torta.





DOMENICA 1 MAGGIO
ESCURSIONE A BRUNCU OLINIE (TALANA)
Cammineremo nel cantiere di rimboschimento del Monte Orguda fino a raggiungere la vedetta di Olinie, situata a 1372 m sul monte omonimo.
Si tratta di un itinerario al di fuori delle rotte escursionistiche abituali, piacevole e vario, con ampie vedute sull'interno e sulla costa ogliastrina: vedremo anche la mia amata Perda Liana!
Lunghezza: circa 13 Km
Dislivello in salita: circa 650 m
Tempo: circa 5 ore e 30'
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere
Costo: € 20 a persona
Partenza ore 7:30 parcheggio Conad Superstore di Quartu Sant'Elena
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19.
Adesioni entro le ore 20 di Venerdì 29 Aprile via Whapp al 3489305607 Stefania


DOMENICA 24-SABATO 30 APRILE
CAMMINO DI SAN GIORGIO VESCOVO
Ho guidato un gruppo di camminatori dell'Associazione Jubilantes, provenienti dal Piemonte e da Como, in un itinerario che permesso loro di scoprire e apprezzare la Sardegna sia nella dimensione dell'interno che in quella costiera.
Il programma era il seguente:
Domenica 24: partenza da Cagliari per Suelli, per assistere alla processione e messa per la festa di San Giorgio Vescovo. Prima tappa a piedi: Suelli-Siurgus Donigala. Trasferimento a Orroli per il pernottamento.
Lunedì 25: partenza per Goni, visita a Pranu Muttedu ed escursione alle Domus de Janas e al Nuraghe. Nel pomeriggio trasferimento a Ulassai per il pernottamento.
Martedì 26: escursione a su Taccu Mannu (Ulassai)
Mercoledì 27: escursione al Tacco di Osini e visita alla Cooperativa tessile di Ulassai
Giovedì 28: escursione al Tacco di Jerzu, visita alle Grotte di Su Marmuri e alla Stazione dell'Arte
Venerdì 29: escursione Perda Liana
Sabato 30: escursione costiera da Coccorrocci alle Piscine. Rientro a Cagliari.
Organizzazione a cura del T.O. Explora 360 Agenzia Viaggi.


SABATO 23 APRILE
ESCURSIONE A NURAGHE SU GATTU (BURCEI)

Un protonuraghe "nascosto" dall'aspetto singolare, situato nel territorio di Burcei nella Foresta Sette Fratelli, in un'area poco frequentata dall'escursionismo.
Cammineremo tra la macchia alta e boschi fitti, in mezzo a maestosi graniti modellati dall'erosione  risalendo fino al Bruncu su Gattu e al Nuraghe. Percorso a bastone.
Lunghezza: circa 16 Km
Dislivello in salita: circa 550 m
Tempo: circa 6 ore
Appuntamento davanti al Bar su Passu, San Gregorio, ore 8:45
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere. Costo: € 20 a persona
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19
Adesioni entro le ore 14 di Venerdì 22 Aprile al 3489305607 Stefania


LUNEDI' 18 APRILE
PASQUETTA SENZA STRESS (DOLIANOVA)
Per chi desidera seguire la passione per il trekking ma non ama la folla e teme le lunghe file dei gitanti, ecco una proposta a breve distanza dalla città di Cagliari, in un'area poco battuta dall'escursionismo, che ci riserva una natura selvaggia in piena fioritura e ricca di segni della presenza umana, sin dai tempi più antichi.
Attorno a noi la vista spazia verso il Golfo degli Angeli a Sud e verso i rilevi fino al massiccio del Gennargentu nelle altre direzioni.
Lunghezza: circa 15 km
Dislivello in salita: circa 650 m
Tempo: circa 6 ore
Partenza dal parcheggio del Cimitero di Monserrato ore 8:45
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere. Costo: € 20 a persona
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19

Adesioni entro le ore 20 di Sabato 16 Aprile al 3489305607 Stefania

Per chi desidera seguire la passione per il trekking ma non ama la folla e teme le lunghe file dei gitanti, ecco una proposta a breve distanza dalla città di Cagliari, in un'area poco battuta dall'escursionismo sui monti di Dolianova, che ci riserva una natura selvaggia in piena fioritura e ricca di segni della presenza umana, sin dai tempi più antichi.
Attorno a noi la vista spazia verso il Golfo degli Angeli a Sud, verso i rilevi fino al massiccio del Gennargentu verso Nord, fino al Massiccio del Linas e al Monte Arcuentu verso ovest e fino al Monte Genis e al Monte Ferru di Cardedu ad est.  .
Lunghezza: circa 15 km
Dislivello in salita: circa 650 m
Tempo: circa 6 ore
Partenza dal parcheggio del Cimitero di Monserrato ore 8:45
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere. Costo: € 20 a persona
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19
Adesioni entro le ore 20 di Sabato 16 Aprile al 3489305607 Stefania



DOMENICA 17 APRILE
ESCURSIONE A NURAGHE SU REU (CASTIADAS)
Un nuraghe immerso nel bosco, da cui la vista spazia abbondantemente sino alla costa, senza dubbio un luogo di vedetta dei nostri antenati. Itinerario in luoghi poco battuti dall’escursionismo ma molto frequentati dal Cervo sardo, che abita questa area con una nutrita popolazione in libertà.
Lunghezza: Circa 8 Km
Dislivello in salita: circa 400 m
Tempo: circa 5 ore e 30’
Appuntamento ore 8:30 parcheggio Conad Superstore di Quartu Sant’Elena 
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere. Costo: 20 a persona.
Posti limitati. Attività svolta secondo Protocollo COVID19.
Adesioni entro le ore 20 di Venerdì 15 Aprile al 3489305607 Stefania
Un nuraghe immerso nel bosco, da cui la vista spazia abbondantemente sino alla costa, senza dubbio un luogo di vedetta dei nostri antenati. Itinerario in luoghi poco battuti dall’escursionismo ma molto frequentati dal Cervo sardo, che abita questa area con una nutrita popolazione in libertà.
Lunghezza: Circa 8 Km 
Dislivello in salita: circa 400 m
Tempo: circa 5 ore e 30’
Appuntamento ore 8:30 parcheggio Conad Superstore di Quartu Sant’Elena
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere. Costo: 20 a persona.
Posti limitati. Attività svolta secondo Protocollo COVID19.
Adesioni entro le ore 20 di Venerdì 15 Aprile al 3489305607 Stefania





SABATO 16 APRILE
ESCURSIONE A MONTE IDOLO (ARZANA)
Un
 rilievo ogliastrino su cui è stato realizzato un rimboschimento importante che gli conferisce un aspetto “alpino”, inusuale per la nostra Isola. Saliremo fino alla cima dove troveremo la statua di San Michele, una vedetta del sistema antincendio e un panorama strepitoso a 360°. Località abitata da Mufloni in libertà.
Percorso circolare.
Lunghezza: Circa 16 Km 
Dislivello in salita: circa 450 m
Tempo: circa 6 ore
Appuntamento ore 7:45 parcheggio Conad Superstore di Quartu Sant’Elena
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere. Costo: 20 a persona.
Posti limitati. Attività svolta secondo Protocollo COVID19.

Adesioni entro le ore 20 di Giovedì 14 Aprile al 3489305607 Stefania


Un rilievo ogliastrino su cui è stato realizzato un rimboschimento importante che gli conferisce un aspetto “alpino”, inusuale per la nostra Isola. Saliremo fino alla cima dove troveremo la statua di San Michele, una vedetta del sistema antincendio e un panorama strepitoso a 360°. Località abitata da Mufloni in libertà.
Percorso circolare. 
Lunghezza: Circa 16 Km
Dislivello in salita: circa 450 m
Tempo: circa 6 ore
Appuntamento ore 7:45 parcheggio Conad Superstore di Quartu Sant’Elena
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere.  Costo: € 20 a persona

Posti limitati. Attività svolta secondo Protocollo COVID19
Adesioni entro le ore 20 di Giovedì 14 Aprile al 3489305607 Stefania








MARTEDI' 12 APRILE
ESCURSIONE AL VILLAGGIO DI TISCALI (DORGALI) per SARDEO
Una delle destinazioni più ambite per il trekking in Sardegna sarà la meta della nostra escursione infrasettimanale. Ci aspetta un percorso bellissimo, che si avvicina gradualmente alle pareti precipiti del Monte Tiscali; raggiungeremo la Dolina passando attraverso una spaccatura tra le rocce, chiamata Curtigia. Una volta effettuata la visita al sito, faremo la pausa pranzo e torneremo alle auto con un percorso diverso da quello dell'andata.
Lunghezza: circa 9 Km
Dislivello in salita: circa 350 m
Durata: circa 5 ore
Partenza dal parcheggio del cimitero di Monserrato alle ore 07:00. PUNTUALITA'.
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere.
Costo: € 20 + ticket di ingresso (€ 5 a persona)

Adesioni entro le ore 20:00 di Domenica 10 Aprile al 3489305607. Stefania


Una delle destinazioni più ambite per il trekking in Sardegna sarà la meta della nostra escursione infrasettimanale. Ci aspetta un percorso bellissimo, che si avvicina gradualmente alle pareti precipiti del Monte Tiscali; raggiungeremo la Dolina passando attraverso una spaccatura tra le rocce, chiamata Curtigia. Una volta effettuata la visita al sito, faremo la pausa pranzo e torneremo alle auto con un percorso diverso da quello dell'andata.
Lunghezza: circa 9 Km
Dislivello in salita: circa 350 m
Durata: circa 5 ore
Partenza dal parcheggio del cimitero di Monserrato alle ore 07:00. PUNTUALITA'.
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere.
Costo: € 20 + ticket di ingresso (€ 5 a persona)
Adesioni entro le ore 20:00 di Domenica 10 Aprile al 3489305607. Stefania



DOMENICA 10 APRILE
ESCURSIONE AL NURAGHE MONTARBU (SINNAI)
Partendo dalla località di Maidopis, camminando nella Foresta dell'Oasi Castiadas-Sette Fratelli, raggiungeremo il Nuraghe Montarbu, da cui potremo allargare lo sguardo a 360° fino ad ammirare la costa orientale e quella meridionale.
Lunghezza: circa 16 Km
Dislivello in salita: circa 700 m
Tempo: circa 6 ore
Appuntamento ore 8:45 fronte Museo del Cervo sardo
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19

Adesioni entro le ore 20 di Venerdì 8 Aprile al 3489305607 Stefania


Partendo dalla località di Maidopis, camminando nella Foresta dell'Oasi Castiadas-Sette Fratelli, raggiungeremo il Nuraghe Montarbu, da cui potremo allargare lo sguardo a 360° fino ad ammirare la costa orientale e quella meridionale.
Lunghezza: circa 16 Km
Dislivello in salita: circa 700 m
Tempo: circa 6 ore
Appuntamento ore 8:45 fronte Museo del Cervo sardo
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19

Adesioni entro le ore 20 di Venerdì 8 Aprile al 3489305607 Stefania










DOMENICA 27 MARZO
TRA LE PEONIE NEI DINTORNI DI CAGLIARI (SINNAI)


Sembra incredibile che a pochi Km da Cagliari esista un "paradiso" simile: un ambiente dall'aspetto antropizzato e selvaggio insieme in cui, in seguito all'abbandono del territorio, un tempo non lontano sede di attività agropastorali, la Natura esplode in tutte le sue forme. Cammineremo su sentieri tracciati dal bestiame, tra corsi d'acqua che scorrono su canaloni, ovili abbandonati e spettacolari fioriture. Ampi panorami verso il Golfo degli Angeli e i rilievi interni.
Lunghezza: circa 15 Km
Dislivello in salita: circa 700 m
Tempo: circa 7 ore
Partenza dal Parcheggio del Cimitero di Monserrato ore 8:30
Auto propria, scarpe d trekking, pranzo al sacco, acqua da bere. Costo: € 20 a persona
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19
Adesioni entro le ore 20 di Venerdì 18 Marzo, con consegna dell'autodichiarazione COVID19, da richiedere via Whapp al 3489305607 Stefania
P.S. Ricordate di aggiornare l'orologio portandolo 1 ora avanti.




SABATO 26 MARZO
ESCURSIONE A BRUNCU FUNTANA ONA (SINNAI)

Percorreremo sentieri poco battuti dall'escursionismo per risalire in direzione della Foresta Sette Fratelli; visiteremo un nuraghe e ci inoltreremo nell'altopiano fino a raggiungere Bruncu Funtana Ona. Da qui scenderemo nella valle fino a raggiungere il Villaggio delle Mimose. Questi sono i luoghi della mia infanzia e mi piace condividerli con voi.
Lunghezza: circa 14 Km
Dislivello in salita: circa 550 m
Tempo: circa 6 ore
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere. Costo: € 20 a persona
Partenza ore 9 fronte Villaggio delle Mimose, Km 25,100 SS 125
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19
Adesioni entro le ore 20 di Giovedì 24 Marzo con consegna dell'autodichiarazione da richiedere via Whapp al 3489305607 Stefania



SABATO 19 MARZO
ESCURSIONE ALLA GIARA DI SIDDI
Una piccola Giara, molto meno conosciuta di quella ben più estesa situata nei territori di Genoni, Gesturi, Tuili e Setzu, sarà il teatro della nostra escursione, che si svolge in un territorio di pregio naturalistico, classificato come ZPS per la presenza di diverse specie florostiche e faunistiche.
Un itinerario circolare che ci regalerà panorami a 360° e la visita ad una serie di eminenze archeologiche, tra cui Nuraghi e una Tomba di giganti.
Lunghezza: circa 12 Km
Dislivello in salita: inferiore a 100 m
Tempo: circa 4 ore e 30'
Partenza dal Parcheggio del Cimitero di Monserrato ore 8.
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere.
Costo: € 20 a persona
Posti limitati.
 Attività svolta secondo Protocollo COVID19
Adesioni entro le ore 20 di Giovedì 17 Marzo con consegna dell'autodichiarazione COVID19 da richiedere via Whapp al 3489305607 Stefania


MARTEDI' 8 MARZO
IL CAMMINO DELLE CERNITRICI (BUGGERRU)

Seconda giornata dedicata al tema della figura femminile. Questa volta, insieme a Francesca e Loredana di Janas escursioni, percorreremo il Cammino delle cernitrici, l'itinerario che le donne percorrevano da Buggerru per recarsi quotidianamente sul luogo di lavoro.Seconda giornata dedicata al tema della figura femminile. Questa volta, insieme a Francesca e Loredana di Janas escusioni, percorreremo il Cammino delle cernitrici, l'itinerario che le donne di Buggerru percorrevano per recarsi sul luogo di lavoro.
Il sentiero è stato sistemato da una squadra di operaie dell'Agenzia Forestas per rendere omaggio alle cernitrici che persero la vita in un incidente di lavoro il 18.3.1913. e a tutte le donne che affrontarono sofferenze e sacrifici nel duro lavoro di miniera.
Lunghezza: circa 9 Km
Dislivello in salita: circa 350 m
Tempo: circa 4 ore
Costo: € 20 a persona
Appuntamento ore 9:30 a Nebida, fronte Bar Oasi
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere.
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19
Adesioni entro le ore 20 di Domenica 6 Marzo con consegna dell'autodichiarazione COVID da richiedere via Whapp al 3489305607 Stefania ro è stato sistemato da una squadra femminile dell'Agenzia Forestas per rendere omaggio alle donne che persero la vita durante il lavoro e a tutte le donne che affrontarono sofferenze e sacrifici nel duro lavoro di miniera.
Lunghezza: circa 9 Kmlivello in salita: circa 350 mpo: circa 4 oreto: € 20 a personaAppuntamento ore 9:30 a Nebida, Bar Oasi. Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere.
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19Adesioni entro le ore 20 di Domenica 6 Marzo con consegna dell'autodichiarazione COVID da richiedere via Whapp al 3489305607 Stefania
SABATO 5 MARZO
PULA INSOLITA: ESCURSIONE COSTIERA

Un itinerario in un'area poco conosciuta di Pula, ma molto ricca di spunti interessanti.

Cammineremo nel verde fino ad affacciarci sul fiume, dove potremo fare una breve sessione di Birdwatching, e poi lungo il mare, per scoprire bellissime formazioni rocciose e giungere fino alla città di Nora.

Lunghezza: circa 10 Km

Dislivello in salita: inferiore a 100 m

Tempo: circa 4 ore

Partenza: ore 7:30 parcheggio del Cimitero di Monserrato

Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco e acqua da bere.

Costo: € 20 a persona

Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19

Adesioni entro le ore 20 di Giovedì 3 Marzo con consegna dell'autodichiarazione COVID19 da richiedere via Whapp al 3489305607 Stefania






SABATO 26 FEBBRAIO
ESCURSIONE NELLA FORESTA DI BACCU ARRODAS (MURAVERA)

Itinerario circolare di particolare interesse geologico, che offre vedute spettacolari sul mare e sull'interno e attraversa un territorio utilizzato in passato per l'attività mineraria, dove resistono numerosi esemplari di Leccio pluricentenari, veri patriarchi e evidenti tracce delle attività minerarie dismesse. .

L'Agenzia Forestas e il Comune di Muravera hanno valorizzato l'area per la fruizione escursionistica.

Lunghezza: circa 10 Km

Dislivello in salita: circa 550 m

Tempo di percorrenza: circa 5 ore e 30’

Appuntamento ore 9:00 ingresso di Muravera dalla nuova SS 125.

Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere.

Costo: € 20 a persona

Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID9.

Adesioni entro le ore 20 di Giovedì 24 Febbraio con consegna dell'autodichiarazione COVID da richiedere via Whapp al 3489305607. Stefania



DOMENICA 20 FEBBRAIO

ESCURSIONE NEL CANTIERE DI CROCORIGAS (MONTEVECCHIO ARBUS GUSPINI)

Dopo il terribile incendio del 1981, la foresta ha ripreso il sopravvento e continua a svilupparsi in un territorio unico, caratterizzato dai residui dell’attività mineraria, dalla presenza della vegetazione e del Cervo sardo che, insieme a una ricca fauna, abita questi luoghi.
Lunghezza percorso: circa 13 km
Dislivello in salita: circa 400 m
Tempo di percorrenza: circa 5 ore
Partenza ore 07:30 parcheggio Cimitero di Monserrato.
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco e acqua da bere. Costo:
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19.
Adesioni entro le ore 20 di Venerdì 18 Febbraio con consegna dell'autodichiarazione COVID da richiedere via Whapp al 3489305607. Stefania
Foto della Laveria Sanna di proprietà dell'Assciazione Elaphos





SABATO 19 FEBBRAIO
SULLE ORME DI SAN GIORGHIO VESCOVO: ANELLO TACCO OSINI

Partendo dalla chiesa di San Giorgio Vescovo a Osini e percorrendo l’antica mulattiera, raggiungiamo le falesie della Scala di San Giorgio, da cui potremo ammirare ampi panorami fino al mare e verso l’interno.
Proseguiamo il nostro cammino attraversando il tacco fino al Nuraghe Serbissi (ticket € 3) e alla sua grotta, per poi raggiungere Gairo Taquisara e, attraverso il percorso della vecchia ferrovia, tornare al punto iniziale.

Lunghezza: circa 16 Km
Dislivello in salita: circa 500
Tempo: circa 6 ore
Partenza ore 7:30 parcheggio Conad Superstore di Quartu Sant’Elena. <
Auto propria, pranzo al sacco, acqua da bere. Costo: € 20 a persona.
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19.
Adesioni entro le ore 20 di Giovedì 17 Febbraio con consegna dell'autodichiarazione COVID da richiedere via Whapp al 3489305607. Stefania

DOMENICA 13 FEBBRAIO 2022
ESCURSIONE A MONTE ECCAS (SINNAI)
Rimaniamo nell'area della Foresta Sette Fratelli, andando a visitare un rilievo che si trova ai piedi del Massiccio: il Monte Eccas.
Escursione ad anello molto panoramica, su antichi sentieri di pastori. Visiteremo anche 2 nuraghi, uno dei quali è nascosto.
Lunghezza: circa 10 Km
Dislivello in salita: circa 450 m
Tempo: circa 5 ore e 30'
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua d bere.
Partenza ore 9:15 fronte Museo del Cervo, ingresso Foresta Sette Fratelli.
Costo: € 20 a persona.
Posti limitati. Attività svolta secondo Protocollo COVID19
Adesioni entro le ore 20 di Venerdì 11 Febbraio con consegna dell'autodichiarazione COVID da richiedere via Whapp al 3489305607. Stefania
SABATO 12 FEBBRAIO
ESCURSIONE A S'EREMIGU MANNU E RIENTRO AL CHIARO DI LUNA (SINNAI)
Mercoledì avremo il plenilunio di Febbraio; ne approfittiamo per una bella escursione in un'area della Foresta Sette Fratelli poco battuta dall'escursionismo, che ci condurrà fino alle zone sommitali dove faremo la pausa pranzo. Rientro in sterrata nell'ultimo tratto al chiaro di luna.
Lunghezza: circa 20 Km
Dislivello in salita: circa 900 m
Tempo: circa 8 ore (escluse soste)
Per escursionisti ben allenati!
Appuntamento ore 9 fronte Museo del Cervo sardo, ingresso Foresta Sette Fratelli.
Auto propria, pranzo al sacco, acqua da bere, torcia.
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19.
Adesioni entro le ore 20 di Giovedì 10 Febbraio con consegna dell'autodichiarazione COVID da richiedere via Whapp al 3489305607. Stefania
DOMENICA 6 FEBBRAIO
ESCURSIONE NELL'AREA ARCHEOLOGICA DI MATZANNI (VALLERMOSA)
Camminiamo in un ambiente naturale, inusuale per il sud Sardegna per la presenza di un bosco di roverelle, ricco di testimonianze storiche: un’area archeologica contenente 3 pozzi sacri e un tempio fenicio. Raggiungeremo anche un rifugio da cui potremo ammirare ampi panorami e dove faremo la sosta pranzo, durante la quale potremo accendere un fuoco per cuocere liberamente qualcosa da mangiare.
Rientro con percorso anulare.
Lunghezza: circa 10 Km
Dislivello in salita: circa 300
Tempo di percorrenza: circa 4 ore e 30’
Partenza ore 8:00 parcheggio del Cimitero di Monserrato
Auto propria, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua da bere.
Costo: € 20 a persona
Posti limitati. Attività condotta secondo Protocollo COVID19
Adesioni entro le ore 20 di VENERDI’ 4 Febbraio al 3489305607 con consegna dell’autodichiazione COVID da richiedere via Whapp. Stefania



SABATO 5 FEBBRAIO 2022
ESCURSIONE ALLA VITE MILLENARIA (URZULEI)


Quando sentiamo parlare di Urzulei, pensiamo ai calcari del Supramonte, che hanno reso famoso questo territorio.
Il nostro itinerario ci porta alla scoperta della componente granitica, ugualmente stupefacente.
Attraversando un bosco ricchissimo di alberi monumentali, veri patriarchi e scrigni di biodiversità, raggiungeremo la vite millenaria, di cui colpiscono le dimensioni e la presenza insolita nel bosco. Il bellissimo sentiero ci riserva ancora un pinnetto, ormai in disuso ma ancora in piedi che, secondo la tradizione, ospitava il Vescovo Giorgio durante i suoi viaggi di evangelizzazione.