line decor
   Home       Presentazione         Attività          Prossimamente        
 
 
 
 
 
 
 
Presentazione

Nel Settecento il Naturalista Francesco Cetti scriveva “Non v’è in Italia quel che v’è in Sardegna, né in Sardegna v’è quel d’Italia”; ancora oggi questa affermazione è valida e, come molti conterranei, sono “orgogliosa” di vivere in Sardegna, malgrado i problemi che questo comporta sotto altri aspetti.

Amo molto il contatto con l’ambiente naturale di cui sono da sempre un’attenta osservatrice e mi appassiona condividere con altri l’emozione della “scoperta” di luoghi, l’osservazione di animali selvatici e dei segni della loro presenza.

Dopo le lauree in Scienze Biologiche e Naturali e un Dottorato in Ecoetologia della Fauna Selvatica, ho approfondito le conoscenze sulla fauna e la flora della nostra Isola attraverso esperienze sul campo, a livello scientifico e amatoriale. Conseguita la qualifica di Operatrice Naturalistica Ambientale, mi sono iscritta al registro regionale delle Guide Escursionistiche Ambientali. Il Progetto NOLO mi ha aiutato a dare gambe al progetto.

L’attività consiste nell’accompagnamento di piccoli gruppi nel territorio Sardo per ascoltare, osservare, assaporare suoni, colori e profumi con la dovuta tranquillità e una particolare attenzione alle componenti naturalistiche (flora, fauna e geologia).

La tipologia dell’attività permette di diffondere lo stile di vita, a me caro, della sostenibilità, per “abitare con saggezza la terra” (Mortari, 1994), avvicinarsi con il giusto atteggiamento al mondo naturale e ricevere quanto, forse inaspettatamente per molti, è in grado di offrire.

Ora aspetto solo di accompagnarvi “Alla scoperta di..”